Gran paté alla melagrana

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gran paté alla melagrana


    invia tramite email stampa la lista

    1) Per preparare il Gran paté alla melagrana, inizia col tagliare il fegato a pezzetti ed elimina gli eventuali filamenti. Sciacqualo bene sotto acqua fredda corrente e asciugalo, tamponandolo con carta assorbente da cucina.

    2)Trita il cipollotto e la carota e falli appassire in una padella con un filo di olio e 15 grammi di burro; unisci timo, alloro, aglio, pancetta a dadini e fegato e cuoci per 5-6 minuti. Sala, pepa, elimina l'aglio, il timo e l'alloro, aggiungi il prosciutto a pezzetti, sfuma con il Marsala e il liquore, e prosegui la cottura, finché il fondo di cottura si sarà leggermente ridotto. Bagna quindi il pancarrè spezzettato nel fondo di cottura del fegato, poi passa tutto al mixer e trasferisci il composto in una ciotola.

    3) Intanto, metti a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, sgocciolala, strizzala leggermente e scioglila in un decilitro di brodo bollente. Aggiungila nella ciotola con il composto, unisci un uovo e mescola bene. Taglia a striscioline la lingua salmistrata o la mortadella.

    4) Fodera lo stampo da plum cake con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, stendi sul fondo uno strato di composto, sistemaci sopra cinque bastoncini di lingua salmistrata o di mortadella, copri ancora con un po' di composto e prosegui gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il composto di fegato.

    5) Trasferisci ora lo stampo in una teglia più grande, versa acqua calda sufficiente ad arrivare a metà altezza dello stampo e cuoci a bagnomaria in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Lascia raffreddare, disponi sulla superficie del patè un foglio di carta da forno e un peso (puoi anche usare uno stampo pieno d'acqua o due batticarne) e metti in frigo per otto ore. Capovolgi lo stampo su un piatto ed elimina la carta da forno.

    Gran paté alla melagrana

    Il Gran paté alla melagrana è un patè originale, ottimo per il pranzo di Natale. Si può servire anche per un aperitivo chic o come antipasto, decorando, a piacere, con chicchi di melagrana, foglie di radicchio trevigiano e soncino e accompagnando con fette di pan brioche tostate.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata