• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gelatina di melone e prosciutto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 meloni maturi (circa 2 kg) a temperatura ambiente
    20 g di gelatina in fogli
    Porto
    400 g di prosciutto crudo magro e non troppo sottile
    2 kiwi
    sale e pepe


    1 Frulla il melone. Disponi i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per almeno 10 minuti, in modo che si mmorbidiscano. Dividi a metà i meloni. Priva l'interno di ciascuna metà dei semi e dei filamenti con un cucchiaio.Tagliali a fette seguendo il disegno della scorza. Elimina la scorza e tagliali a pezzetti. Disponi i pezzetti di melone nel mixer con un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco e frulla. Dovrai ottenere circa 8 dl di frullato.
    2 Fai la gelatina. Scalda 4 cucchiai di frullato di melone, 4 cucchiai di acqua e 4 cucchiai di porto in un pentolino.Unisci la gelatina ammorbidita e ben strizzata e lasciala sciogliere a fuoco dolce. Unisci la gelatina sciolta al frullato di melone, frulla ancora e versa il composto nello stampo a ciambella. Fai rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.
    3 Completa e servi. Sbuccia i kiwi e tagliali a rondelle. Sforma la gelatina in un piatto di portata. Inserisci qualche fetta di prosciutto crudo all'interno della cavità della ciambella, alternandole con le rondelle di kiwi. Disponi le fettine di prosciutto che non entrano nella ciambella in un altro piatto e servi.
    Riproduzione riservata