• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Frittatine soffici con le verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    5 uova
    80 g di parmigiano reggiano grattugiato
    2 patate
    1 peperone rosso
    1 cipolla rossa di Tropea
    1 spicchio d'aglio
    1 ciuffetto di salvia
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe


    1 Prepara gli ingredienti. Sbuccia le patate, lavale e asciugale. Tagliale a dadini e mettili in una ciotola di acqua fredda. Elimina il picciolo del peperone, dividilo a metà, privalo dei semi e delle nervature; quindi lavalo, asciugalo e taglialo a dadini. Spella la cipolla, lavala, asciugala e tagliala a fettine sottili. Pulisci la salvia. Sbatti le uova con il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
    2 Cuoci le verdure. Rosola la cipolla, l'aglio spellato e la salvia in una padella con un filo di olio. Aggiungi le patate sgocciolate e il peperone. Regola di sale, insaporisci con una macinata abbondante di pepe e cuoci a fuoco dolce con il coperchio per circa 5 minuti. Prosegui la cottura per altri 5 minuti senza coperchio, mescolando di tanto in tanto. Spegni il fuoco e lascia intiepidire le verdure.
    3 Completa e servi. Aggiungi le verdure preparate al composto di uova e mescola bene, per amalgamare tutti gli ingredienti. Suddividi il composto negli stampini leggermente unti d'olio. Cuoci le frittatine in forno già caldo a 200 °C per circa 10 minuti, finché saranno gonfie e dorate. Lasciale riposare per circa 5 minuti fuori dal forno; quindi sformale e servile subito. Puoi accompagnarle con insalatina novella.
    Riproduzione riservata