• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostini rinascimentali

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    9 fette di pan carré
    100 g di prosciutto crudo non troppo magro
    60 g di burro
    100 g di zucchero
    60 g di uvetta
    60 g di pinoli
    2 cucchiai di aceto di mele
    vino bianco secco
    farina
    prezzemolo
    pepe

    1 Prepara gli ingredienti. Fai ammorbidire l'uvetta nel vino bianco. Intanto taglia il prosciutto a striscioline corte oppure a dadini. Lava e asciuga qualche rametto di prezzemolo e stacca le foglioline. Ricava 18 dischetti dalle fette di pan carré, utilizzandolo l'apposito tagliapasta.
    2 Cuoci la crema. Metti in un tegame i pinoli con 40 g di burro e lo zucchero e lasciali rosolare a fuoco basso, fino a caramellarli. Bagna quindi con 2 cucchiai di aceto, aggiungi l'uvetta strizzata, spolverizza con 1 cucchiaio scarso di farina e mescola bene, per non formare grumi. Lascia addensare la crema, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungi il prosciutto e una generosa macinata di pepe, cuoci ancora qualche istante e spegni.
    3 Componi e servi. Intanto, fai dorare i dischetti di pan carré in padella con il burro rimasto e asciugali su carta assorbente. Spalma poi ciascun crostino con il composto caramellato, adagiali su un vassoio o piatto da portata, distribuisci sopra le foglioline di prezzemolo e servili tiepidi. Se ti piace, decora il vassoio con rametti di abete, foglie di alloro, qualche melina o melagrana.
    Riproduzione riservata