Cozze con salsa rouille

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cozze con salsa rouille


    invia tramite email stampa la lista

    La salsa rouille è una specialità francese, a base di aglio e peperoncino ha un sapore deciso e viene utilizzata per accompagnare piatti a base di pesce. Le cozze con salsa roille sono facili da preparare, si possono servire come antipasto o come secondo piatto, arricchito anche dai crostini di pane e dall'aroma di zafferano che esalta i sapori. 

    • 1

      Pulisci le cozze. Disponi un piccolo peperone rosso sulla placca, foderata con carta da forno bagnata e strizzata, e cuocilo in forno già  caldo a 200°C per circa 40 minuti, girandolo spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiscilo in un sacchetto per alimenti e lascialo raffreddare. Strofina 2 kg di cozze con una paglietta pulita sotto acqua fredda corrente, in modo da eliminare tutte le incrostazioni. Togli il bisso, il gruppo di filamenti che fuoriesce da ciascuna cozza, strappandolo. Sciacquale ancora molto bene.

    • 2

      Cuoci i molluschi. Rosola lo scalogno tritato in una grande casseruola con un filo d'olio, aggiungi le cozze, irrora con 1 bicchiere di vino bianco, chiudi con il coperchio e fai aprire le cozze a fuoco vivo. Sgocciolale, elimina da ciascuna la valva vuota e tienile in caldo. Filtra il liquido di cottura attraverso un colino a maglie fitte foderato con un telo, ricavane 1 dl e tienilo da parte. Spella il peperone cotto in forno, elimina picciolo, semi e nervature, riducilo in falde e taglialo a pezzettini. 

    • 3

      Prepara la salsa. Priva un peperoncino fresco del picciolo e dei semi e tritalo. Mettilo in una ciotola con i pezzetti di peperone, l'aglio spellato, 125 g di mollica di pane e 2 bustine di zafferano. Frulla, versando a filo prima 1 dl d'olio extravergine d'oliva e poi l'acqua delle cozze messa da parte, fino a ottenere una salsa densa; regola di sale. Spalma la salsa su 4 grandi fette di pane casereccio tagliate a triangolini.

    • 4

       Disponi le cozze in un grande piatto da portata, alternandole con i crostini di pane e salsa, spolverizzale con prezzemolo tritato e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata