• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cipolle con tonno e capperi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    6 cipolle bionde
    250 g di tonno sott'olio
    100 g di mollica di pane
    2 uova
    1 cucchiaio di capperi sottaceto
    20 olive taggiasche snocciolate
    30 g di pecorino romano grattugiato
    1 cucchiaino di origano secco
    1 rametto di timo
    4 cucchiai di salsa di pomodoro
    olio extravergine di oliva
    sale


    1 Cuoci le cipolle. Spella le cipolle, lessale in una pentola con abbondante acqua bollente salata per circa 20 minuti,scolale e lasciale raffreddare. Tagliale a metà in senso orizzontale e ricava tante scodelline, utilizzando la parte più grande ed esterna e asportando quella centrale che terrai da parte.
    2 Prepara il ripieno. Frulla la mollica di pane con il tonno sgocciolato (tieni da parte qualche pezzetto per la guarnizione finale), le uova intere, il pecorino grattugiato, la parte centrale delle cipolle tenuta da parte, l'origano, il timo, i capperi sgocciolati e un pizzico di sale. Riduci la polpa delle olive a tocchetti e mescolala al composto preparato.
    3 Completa e servi. Farcisci con il composto le scodelline di cipolla. Fodera la teglia con carta da forno bagnata e strizzata e disponici le cipolle ripiene. Condisci il tutto con 3 cucchiai di olio, cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti, togli dal
    forno e lascia raffreddare. Guarnisci ciascuna cipolla con poca salsa di pomodoro, un pezzetto di tonno e, a piacere, con listarelle di scorza di limone. Servi le cipolle ripiene a temperatura ambiente.
    Riproduzione riservata