• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cassetta ripiena

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Un pane carré intero di circa un kg
    500 g di petto di pollo
    una cipolla
    prezzemolo
    vino bianco
    3 foglie di salvia
    un rametto di rosmarino
    200 g di mascarpone
    50 g di pistacchi sgusciati e spellati
    una grossa falda di peperone rosso sott'olio
    burro
    latte
    sale
    pepe

    1 Tagliate via una delle estremità del pane carré, poi con un lungo coltello affilato praticate una profonda incisione nella mollica, a distanza di un cm dal bordo della crosta, arrivando quasi a toccare l'altra estremità del pane.
    2 Incidete tutti e quattro i lati del pane in modo da staccare il blocco interno di mollica. Sbriciolate metà della mollica e fatela ammorbidire con un po' di latte. Pulite il petto di pollo e tagliatelo a pezzetti; mondate e tritate cipolla, salvia, rosmarino e prezzemolo. Metteteli in una casseruola con 50 g di burro e fateli rosolare piano.
    3 Unite i pezzetti di pollo, che cuocerete per 10-15 minuti, spruzzateli con il vino bianco, salateli e pepateli. Mettete
    nel bicchiere del frullatore il pollo con il suo fondo di cottura e la mollica strizzata e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea alla quale unirete il mascarpone, i pistacchi tritati e il peperone a dadini piccolissimi. Mescolate a lungo e regolate di sale. Introducete il composto nel pane scavato. Quando sarà ben riempito, chiudetelo con la fetta tolta all'inizio, avvolgetelo in un telo e tenetelo in frigo per 12 ore.
    Riproduzione riservata