Cannoncini con asparagi e bottarga

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cannoncini con asparagi e bottarga


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Imburrate 12 conetti di metallo per cannoncini. Stendete 1 rotolo di pasta sfoglia, tagliatela dal lato corto in strisce larghe 1 cm e arrotolatele sui conetti partendo dalla punta. Trasferiteli in frigorifero per 20 minuti. Quindi spennellateli con il tuorlo sbattuto, con il latte e 1 pizzico di sale e cuoceteli in forno caldo a 200° per 5 minuti. Abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per 10 minuti circa, finché la sfoglia risulterà dorata. Sfornate i cannoncini e lasciateli intiepidire.

    2) Rompete 3 uova in una ciotola, conditele con sale e pepe, aggiungete 30 g di crème fraiche e sbattete il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Tagliate 50 g di asparagi a cubettini e rosolateli dolcemente in padella con 10 g di burro per 5 minuti. Toglieteli dalla padella e teneteli da parte.

    3) Pulite il fondo della padella con carta da cucina, fatevi fondere altri 10 g di burro, unite il composto di uova e, mescolando con una frusta, cuocetelo a fuoco dolce fino a ottenere una crema. Toglietela dal fuoco, incorporate gli asparagi e lasciate intiepidire.

    4) Aggiungete la bottarga di muggine a lamelle sottili, trasferite il composto in una tasca da pasticcere e farcite i cannoncini. Servite tiepido.


    Deliziosi cannoli salati, di friabile pasta sfoglia, ripiena con crema di formaggio, verdura e uova di muggine, perfetti da portare in tavola come antipasto nei giorni di festa. I cannoncini con asparagi e bottarga, sono facili da preparare, la cottura al forno ne garantisce una leggerezza unica.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata