Caipiroska con gli snack al cetriolo

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Caipiroska con gli snack al cetriolo


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara prima gli stuzzichini. Sbuccia un cetriolo, taglialo a metà, elimina i semi e quindi tagliane la polpa, metà a cubetti e metà a fettine sottili. Taglia a spicchietti l'uovo sodo. Pulisci il cipollotto, lavalo e affettalo fine. Sbuccia l'avocado, taglia la polpa a cubettini e poi bagnala con il succo di limone per non farla ossidare.

    2) Lava i cetrioli rimasti e tagliane uno in quattro bocconi. Taglia a metà il rimanente, elimina i semi, taglialo in otto pezzi, mettilo in una piccola casseruola con il burro, sale e pepe. Coprilo di acqua quasi a filo e cuocilo a fuoco dolce finché l'acqua sarà evaporata. Nel frattempo cuoci gli scampi al vapore per quattro minuti.

    3) Metti gli stuzzichini direttamente su un vassoio, inizia con i bocconcini di salmone, coprili con qualche fettina sottile di cetriolo, aggiungi una punta di panna acida e l'aneto tagliuzzato. Prosegui con i bocconcini di cetriolo, aggiungi l'uovo sodo, la ventresca sbriciolata e una puntina di maionese. Prosegui con le foglie d'insalata sulle quali metterai la dadolata di avocado mescolata ai cubetti di cetriolo e al cipollotto con un pizzico di sale e di pepe e due gocce di olio. Conserva tutto al fresco mentre prepari l'aperitivo.

    4) Pesta lo zucchero con la polpa di un lime, 4 fragole e 8 fettine di cetriolo, versa il composto nello shaker, aggiungi 4 piccole fragole, qualche fettina di cetriolo e qualche di lime. Riempi con ghiaccio tritato e vodka e agita leggermente lo shaker. Aggiungi al vassoio gli scampi infilzati in corti spiedini con due pezzetti di cetriolo glassato e qualche fogliolina di basilico. Versa l'aperitivo nei bicchieri già freddi e servi subito aperitivo e stuzzichini.

    Caipiroska con gli snack al cetriolo

    La Caipiroska è la rivisitazione più moderna della Caipirinha: la preparazione e gli ingredienti sono gli stessi, cambia solo la base alcolica, che per la Caipiroska è la vodka, con aggiunta di fragole. La Caipirinha è l'originale cocktail brasiliano, a base di cachaca. La ricetta ti illustrerà come servire questo aperitivo al meglio, con stuzzichini saporiti e golosi.

    di Donna Moderna Riproduzione riservata