• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Budino di cipolle stufate al caramello

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Affetta le cipolle e falle stufare in una casseruola con 2 cucchiai d'olio. Aromatizza con qualche seme di coriandolo e il mazzetto guarnito, sala, poi bagna con l'aceto di sherry. Quando sono cotte e dorate toglile dal fuoco, elimina il mazzetto di erbe aromatiche, pepa e lasciale raffreddare.
    2) Frulla i 2 terzi delle cipolle con il latte, le uova e i tuorli, poi incorporatevi la panna, mescolando. Ricopri bene il fondo di 6 stampini da creme caramel con 1 cucchiaio di caramello. Profuma con una macinata di semi di coriandolo e versa la crema negli stampini.
    3) Cuoci a bagnomaria nel forno già caldo a 160 gradi per 45 minuti. Controlla la cottura, inserendo uno stecchino al centro dei budini: se ne esce asciutto sono pronti, altrimenti prosegui la cottura per 10 minuti. Sforma i budini e servili tiepidi, accompagnati con le cipolle stufate tenute da parte.

    Budino di cipolle stufate al caramello

    Il budino di cipolle stufate al caramello è una vera ricercatezza per gli amanti della cipolla. Il suo gusto agrodolce e la sua consistenza tipica del budino ne fanno un piatto ricercato da servire nelle migliori occasioni. 

    Riproduzione riservata