• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bocconcini di wurstel e formaggio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di farina 00
    125 g di burro
    50 g di zucchero
    50 g di lievito di birra (2 cubetti)
    50 g di Emmentaler grattugiato con la grattugia a fori larghi
    100 g di mini wurstel
    sale

    1) Fai il panetto. Sciogli il lievito nella ciotola con 1 dl di acqua tiepida e 1 cucchiaio di zucchero. Unisci 5 cucchiai di farina e forma un panetto molto morbido. Fai lievitare per almeno un'ora in un luogo tiepido, finché avrà raddoppiato il suo volume.
    2) Impasta. Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Versa la farina a fontana su un piano di lavoro, pratica un largo incavo al centro e mettici il panetto lievitato, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, lo zucchero rimasto e 1 dl di acqua tiepida. Impasta per una decina di minuti, fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica. Forma una palla con l'impasto e falla lievitare per 2 ore coperta con il telo. Spolverizza la pasta con il sale, lavorala ancora per qualche istante, per amalgamarlo uniformemente.
    3) Completa e servi. Stendi la pasta con il matterello in una sfoglia di 1 cm di spessore. Ritaglia la sfoglia in rettangoli, trasferiscili su una placca foderata con carta da forno, coprili con il telo e falli lievitare per altri 45 minuti. Pratica una piccola
    incisione al centro di ciascun rettangolo, infilaci un mini wurstel , premendo leggermente perché aderisca bene alla pasta. Spolverizza la superficie dei rettangoli di pasta con l'Emmentaler grattugiato. Cuoci i bocconcini nel forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti. Puoi servire i bocconcini tiepidi o freddi.

    Riproduzione riservata