• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Blinis con salmone affumicato e uova di lompo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    250 g di farina 00
    150 g di farina di grano saraceno
    150 g di yogurt naturale
    1 dl di latte tiepido
    10 g di lievito di birra
    1 cucchiaino di zucchero
    3 uova
    120 g di burro fuso
    1,5 dl di panna fresca
    fettine di salmone affumicato
    uova di lompo o di caviale o di salmone
    aneto
    erba cipollina
    sale

    1) Fai la pastella. Stempera il lievito con il latte nella ciotola. Unisci, gradualmente, i 2 tipi di farina , lo yogurt e lo zucchero, mescolando bene, man mano che incorpori gli ingredienti.
    2) Prosegui la lavorazione. Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi. Unisci i tuorli alla pastella, mescola bene e amalgama 100 g di burro fuso, ma non caldo.
    3) Lascia lievitare. Mescola la pastella, finché assumerà una consistenza liscia e omogenea. Copri la ciotola con un telo da cucina e fai lievitare per 2 ore in un luogo tiepido.
    4) Completa. Monta a neve ben ferma 2 albumi con un pizzico di sale. Versa la panna nella pastella, sala leggermente, mescola bene e incorpora delicatamente gli albumi montati.
    5) Cuoci e servi. Scalda il padellino unto con un velo del burro fuso rimasto. Versa 1 mestolino di pastella e falla dorare per circa 2 minuti, girandola a metà cottura. Prosegui, fino a esaurire la pastella. Servi i blinis uno sopra l'altro o singolarmente. Completali, a piacere, con salmone, panna acida o yogurt, erba cipollina, uova di lompo o di caviale o di salmone e aneto.


    Riproduzione riservata