• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Barchette di sedano con burrata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un antipasto con verdure crude, formaggio fresco al sapore di pesce è quello che ci vuole in una giornata calda estiva. Le barchette di sedano con burrata, sono facilissime da fare e pronte in soli 20 minuti, si servono a crudo e sono davvero deliziose. Porterete in tavola un piatto che decorerà la vostra tavola in modo creativo. 

    Prepara gli ingredienti. Prendi una burrata di circa 300 g, separa la parte interna (la stracciatella) dalla parte esterna più compatta. Puoi usare quest'ultima per altre preparazioni, come aggiungerla a pezzetti, all'ultimo momento, a una pasta con un sugo di pomodorini. Metti la stracciatella in un colino a maglie fitte e lasciala sgocciolare per 1 ora. Tieni da parte una manciatina di foglie di sedano. Lava 8 coste centrali di un sedano, spuntale e togli i filamenti, staccandoli con un coltello o con un pelapatate.                                                          

    Fai la salsina. Trita le foglie di sedano tenute da parte e mettile in un barattolo. Aggiungi 3 spicchi d'aglio spellati e tagliati a metà , 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe. Chiudi con il coperchio e agita. Lascia riposare la salsina per almeno 15 minuti. Elimina la pellicina che ricopre la bottarga e tagliala a lamelle sottili. 

    Distribuisci la stracciatella sulle coste di sedano, taglia le coste a pezzetti di 5-6 cm di lunghezza e distribuisci la bottarga sulla stracciatella. Elimina l'aglio dalla salsina preparata, agita ancora, irrora il sedano farcito e completa con pecorino a scagliette.

    Riproduzione riservata