Zucchine d’estate: 20 ricette di stagione

Sulla nostra tavola arrivano ormai tutto l'anno, ma in realtà è l'estate la stagione giusta per acquistare, cucinare e gustare le zucchine in tante ricette sfiziose.

Chiunque nella sua vita le ha più volte assaggiate nelle torte salate, nelle frittate o come contorno: le zucchine in padella, tagliate a rondelle e insaporite con l'aglio, sono un grande classico e le zucchine trifolate con il prezzemolo non sono meno famose... Ma tu non accontentarti delle ricette della tradizione e prova a sperimentare!

Con il loro sapore delicato e l'estrema versatilità, le zucchine si adattano infatti a tantissime preparazioni e innumerevoli abbinamenti. Puoi farne le protagoniste di centinaia di ricette vegetariane e vegane, oppure utilizzarle come semplice ingrediente di piatti a base di pesce, crostacei, carne, salumi e insaccati: con i gamberi e il salmone per esempio sono spettacolari!

Le zucchine sono perfette da farcire (chi saprebbe mai dire di no a delle zucchine ripiene?), puoi trasformarle in polpettine, usarle per guarnire pizze e focacce, preparare sughi per la pasta e risotti gourmet. Ma non si prestano solo a ricette sfiziose, essendo fondamentalmente delle verdure ipocaloriche ricche di fibre puoi farne la base anche di tantissimi piatti light. Scopri insieme a noi le 20 migliori ricette di stagione!