Chiunque nella sua vita le ha più volte assaggiate nelle torte salate, nelle frittate o come contorno: le zucchine in padella, tagliate a rondelle e insaporite con l’aglio, sono un grande classico e le zucchine trifolate con il prezzemolo non sono meno famose.
Ma tu non accontentarti delle ricette della tradizione di famiglia e prova a sperimentare!
Gli abbinamenti con le zucchine
Con il loro sapore delicato e l’estrema versatilità, le zucchine si adattano infatti a tantissime preparazioni e innumerevoli abbinamenti oltre ad essere un vero toccasana per il nostro benessere! Si possono consumare sia crude che cotte e puoi farle diventare le protagoniste di centinaia di ricette vegetariane e vegane oppure, utilizzarle come ingrediente di primi e secondi piatti a base di pasta, riso, pesce, crostacei, carne, salumi, formaggi, uova e e insaccati: con i gamberi e il salmone, per esempio, sono spettacolari, senza dimenticare l’abbinamento con le uova e la pancetta o con le foglie di basilico o di menta!
Le ricette con le zucchine
Le zucchine si prestano per preparare ricette veloci e sfiziose quanto a piatti più elaborati come le irresistibili zucchine ripiene! Puoi gustarle:
- trifolate a funghetto;
- grattate a julienne per gli spaghetti di zucchine a crudo;
- o trasformate in polpettine o frittelle per un secondo alternativo o un antipasto sfizioso!
Senza dimenticare la pasta o il risotto di zucchine:
- carbonara di zucchine
- sugo di zucchine
- risotto con le zucchine al limone
- risotto di zucchine novelle con il fiore
- spaghetti alle zucchine
- linguine al pesto di zucchine
Ma non si prestano solo a ricette sfiziose e gourmet, facilissime da preparare! Essendo le zucchine una verdura ipocalorica e ricca di fibre, puoi sfruttare le sue benefiche proprietà per farne la base di tantissimi piatti light! Scopri qui, insieme a noi, le 20 migliori ricette di stagione con le zucchine da provare subito!