Ingredienti
La marmellata di zucchine è una confettura estiva a base di ortaggi anziché di frutta. Tanto originale quanto deliziosa, si prepara in relativamente pochi minuti ed è perfetta per accompagnare taglieri di formaggi, freschi o stagionati, e salumi misti oppure secondi piatti a base sia di pesce che di carne. Leggete subito la facile ricetta e imparate a prepararla in pochi step.
Preparazione
1) Lavate 1 kg di zucchine, sbucciatele e tagliatele a listerelle molto sottili. Portate a bollore 1/2 l di acqua con 800 g di zucchero. Fate cuocere il liquido a fiamma molto bassa, mescolando continuamente, fino a ottenere uno sciroppo denso e omogeneo.
2) Unite le zucchine, il succo di 1 limone e 1 stecca di vaniglia o 1 cucchiaino di vaniglia in polvere e proseguite la cottura a fiamma moderata, sempre mescolando, per 30 minuti.
3) Incorporate alla marmellata di zucchine 4 cucchiai di Cognac, poi versatela ancora calda in barattoli di vetro ben puliti e riscaldati a bagnomaria. Chiudete ermeticamente i barattoli, sterilizzateli facendoli bollire, quindi lasciate riposare la confettura in luogo fresco e asciutto per 1 mese.
Vi è piaciuta questa ricetta? Provate altre conserve particolari! Vi proponiamo per esempio la marmellata di pomodori rossi e la confettura di pomodori verdi.