insalata-con-gamberi-e-zucchine preparazione

Insalata con gamberi e zucchine

  • 28 06 2018

L’insalata con gamberi e zucchine è un piatto unico perfetto per combattere il caldo estivo e arrivare alla prova costume senza sensi di colpa. È veloce da preparare e garantisce risultati eccezionali. Un piatto dal sapore delicato e ricco di sostanze nutritive, grazie all’avocado e alle verdure e di proteine magre. Per variare il piatto, si può optare per una cottura differente delle zucchine, per garantire gusto, croccantezza e sapore ad un piatto che sarebbe già perfetto così.

  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata con gamberi e zucchine

    Invia tramite Email
    Stampa la lista


    1) Condite i gamberi. Praticate un taglio sul dorso dei gamberi con le forbici, senza sgusciarli, ed eliminate il filetto nero, aiutandovi con uno stecchino. Lavateli sotto acqua fredda corrente e asciugateli con carta da cucina. Mettete i gamberi in una ciotola e conditeli con 1 cucchiaio di olio. Lavate, asciugate e spezzettate l’insalata.


    2) Spellate l’avocado. Tagliate a metà l’avocado, nel senso della lunghezza, eliminate il nocciolo, sbucciatelo, riducete la polpa a dadini, bagnatela con il succo di 1/2 limone, perché non annerisca, e mettetela in una ciotola.


    3) Preparate le zucchine. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a dadini con il sedano lavato e asciugato. Mescolate il tutto con l’avocado. Suddividete l’insalata nei piatti e unite zucchine, sedano e avocado. Spremete il succo del mezzo limone rimasto, versatelo in un barattolo di vetro con un pizzico di sale, una macinata di pepe e 4 cucchiai di olio; chiudete con il coperchio e agitate, per emulsionare.


    4) Completate. Scaldate una griglia, cuocete i gamberi 1 minuto circa per lato, lasciateli intiepidire, sgusciateli e disponeteli al centro delle insalate.


    5) Servite. Condite con la citronette e servite.

    Riproduzione riservata