Ingredienti
-
300 grammi
-
30 grammi
-
1 bustina
-
q.b.
-
q.b.
-
0.5 bicchiere
-
4 cucchiai
-
1 l
Risotto giallo con gamberi e zucchine
Preparazione
1) Sguscia le code di gamberi. Spunta le zucchine e tagliale a rondelle. Lava i fiori di zucca ed elimina il pistillo. Scalda in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio, aggiungi i gamberi e le zucchine e falli saltare a fuoco vivo per circa 5 minuti; unisci i fiori di zucca, sala poco, pepa e fai insaporire il tutto per un paio di minuti.
2) Sbuccia e trita la cipolla, falla appassire con 2 cucchiai d’olio in una casseruola, unisci il riso e tostalo per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
3) Incorpora lo zafferano stemperato in poco brodo caldo, bagna con il vino e lascialo evaporare quasi
completamente. Versa un mestolo di brodo bollente, mescola e continua la cottura del risotto unendo, man mano che si assorbe, altro brodo bollente.
4) Qualche minuto prima di togliere dal fuoco aggiungi i gamberi, le zucchine e i fiori di zucca con il loro fondo di cottura. Alla fine manteca il risotto con il burro e distribuiscilo nei piatti caldi.
Il risotto giallo con gamberi e zucchine lascerà tutti i vostri commensali a bocca aperta. È veloce da preparare ed è il modo migliore per gustare i gamberi anche nei mesi più freddi. Gli ingredienti utilizzati sono estremamente semplici e si amalgamano tra di loro alla perfezione donando una armonia di sapori inaspettata. Un risotto allo zafferano che riunisce il sapore del mare e la delicatezza delle zucchine, saporito e incredibilmente gustoso.