Idee in cucina

Risotto giallo con gamberi e zucchine

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto giallo con gamberi e zucchine


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sguscia le code di gamberi. Spunta le zucchine e tagliale a rondelle. Lava i fiori di zucca ed elimina il pistillo. Scalda in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio, aggiungi i gamberi e le zucchine e falli saltare a fuoco vivo per circa 5 minuti; unisci i fiori di zucca, sala poco, pepa e fai insaporire il tutto per un paio di minuti.

    2) Sbuccia e trita la cipolla, falla appassire con 2 cucchiai d'olio in una casseruola, unisci il riso e tostalo per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

    3) Incorpora lo zafferano stemperato in poco brodo caldo, bagna con il vino e lascialo evaporare quasi
    completamente. Versa un mestolo di brodo bollente, mescola e continua la cottura del risotto unendo, man mano che si assorbe, altro brodo bollente.

    4) Qualche minuto prima di togliere dal fuoco aggiungi i gamberi, le zucchine e i fiori di zucca con il loro fondo di cottura. Alla fine manteca il risotto con il burro e distribuiscilo nei piatti caldi.


    Il risotto giallo con gamberi e zucchine lascerà tutti i vostri commensali a bocca aperta. È veloce da preparare ed è il modo migliore per gustare i gamberi anche nei mesi più freddi. Gli ingredienti utilizzati sono estremamente semplici e si amalgamano tra di loro alla perfezione donando una armonia di sapori inaspettata. Un risotto allo zafferano che riunisce il sapore del mare e la delicatezza delle zucchine, saporito e incredibilmente gustoso.



    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata