

Ingredienti
-
1scalogno
-
350 grriso arborio
-
150 grstracciatella
-
30 grburro
-
1 cucchiaiomandorla a lamelle
-
1 bicchierivino bianco
-
8 dlbrodo vegetale
-
q.b.maggiorana
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Preparazione
1) Tostate le mandorle per 2 minuti in una padella antiaderente senza olio. Pulite delicatamente i fiori delle zucchine con un panno umido e divideteli in 4 petali. Tagliate le zucchine a rondelle. Rosolate lo scalogno tritato con 4 cucchiai d'olio in una padella antiaderente per 3 minuti.
2) Trasferitene metà in una casseruola e versate nella padella le zucchine. Rosolatele per qualche minuto, conditele con sale, pepe e maggiorana e tenetele da parte. Nella pentola con lo scalogno unite il burro e fatelo sciogliere. Unite il riso, tostatelo, salatelo e sfumatelo col vino bianco. Bagnate con il brodo caldo e cuocete unendo poco brodo alla volta.
3) Dopo 10 minuti unite le zucchine rosolate e proseguite la cottura; aggiungete i fiori delle zucchine e qualche foglia di maggiorana. Spegnete il fuoco, unite 100 g di stracciatella, mescolate e distribuite nei piatti. Guarnite il risotto di zucchine novelle con il fiore con la stracciatella rimasta, una spolverizzata di mandorle, maggiorana e una macinata di pepe.
Vedi anche











