Cotolettine e zucchine in carpione

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cotolettine e zucchine in carpione


    invia tramite email stampa la lista

    Cotolettine e zucchine in carpione: un secondo piatto di carne degno di essere definito la portata principe delle tavole italiane settentrionali. Non si può certo dire di no a una bella bistecca impanata contornata da tante verdurine deliziose. Ecco come preparare questo succulento piatto.

    • 1 Impana la carne. Disponi 400 g di fesa di vitello a fette sottili fra 2 fogli di carta da forno e battile delicatamente con il batticarne, per renderle sottili. Taglia ciascuna fettina in piccole bistecchine di 7-8 cm. Prendi 2 vassoietti: in uno metti la farina e nell'altro 100 g di pangrattato. Sbatti 2 uova in una ciotola con un pizzico di sale. Infarina la carne, poi passala nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Elimina le estremità di 400 g di zucchinette novelle, lavale, asciugale e taglia ciascuna zucchina in 4 bastoncini. 
    • 2 Prepara le zucchine. Infarina le zucchine e scuotile per eliminare la farina in eccesso. Friggile in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo, finché risulteranno dorate, sgocciolale e falle asciugare su carta assorbente da cucina. Versa 1 dito di olio di semi di arachidi in una padella antiaderente e friggi le cotolette circa 2 minuti per lato, finché risulteranno dorate e croccanti, girandole a metà cottura. Sgocciolale su carta assorbente e disponile in una pirofila con le zucchine.
    • 3 Completa e servi. Spella 1 cipolla e tagliala a fettine; stufala dolcemente in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine2-3 spicchi d'aglio schiacciati e spellati, una dozzina di foglie di salvia e 2 foglie di alloro per circa 5 minuti. Regola di sale e pepe. Versa 1,5 dl di aceto di vino bianco e 1/2 dl di vino bianco, aggiungi 3-4 cucchiai di acqua calda e un pizzico di zucchero, lascia ridurre il tutto per 5-10 minuti a fuoco medio.
    • 4 Versa l'intingolo nella pirofila con le zucchine e la carne, fai riposare in frigo per 3-4 ore e servi a temperatura ambiente.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata