Idee in cucina

Zucchine saltate in padella con ricotta

3/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zucchine saltate in padella con ricotta


    invia tramite email stampa la lista
    Zucchine saltate in padella con ricotta
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate 700 g di zucchine (5 o 6 a seconda della grandezza), spuntatele, dividetele a metà nel senso della lunghezza; quindi, sempre nel senso della lunghezza, tagliate ogni sezione prima in tre parti, ricavando altrettante strisce lunghe, e infine in 3-4 pezzetti in modo tale da ottenere dei bastoncini.

    2) Sbucciate 1 spicchio d'aglio, dividetelo a metà  e fatelo scaldare in una padella a fondo pesante con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Unite le zucchine, saltatele per alcuni istanti, salate poi mettete il coperchio. Cuocete le verdure per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

    3) Mentre le zucchine cuociono, sfogliate e tritate 4 rametti di maggiorana fresca e grattugiate 60 g di ricotta dura con una grattugia a fori grossi. Quando le zucchine saltate in padella sono pronte, spolverizzate con le foglioline dell'erba aromatica e la ricotta quindi servite in tavola.


    Preparare le zucchine saltate in padella è sempre un gioco da ragazzi, con questa facilissima ricetta di Donna Moderna, averete per di più un contorno di verdure light tanto buono quanto povero di grassi (con meno di 100 calorie per porzione). Vorresti proporre a tavola anche una variante cucinata con il burro? Cliccate qui per leggere come si fanno i bastoncini di zucchine al parmigiano. Una versa bontà!

    Riproduzione riservata