• Procedura
    32 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Frittelle di zucchine alla birra

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La ricetta delle frittelle di zucchine alla birra è una ricetta da imparare, da trascrivere sul quaderno delle ricette veloci che riscuotono sempre un successo strepitoso a tavola! Non sono semplicemente buone, croccanti fuori e morbide dentro, da gustare sia come antipasto sia come secondo di verdure ma sono, anche, uno stratagemma per far apprezzare le verdure ai bambini o agli adulti più scettici! Sono perfette anche se a cena o a pranzo ci sono amici vegani!

    Cosa serve per fare le frittelle di zucchine alla birra

    Hanno un unico difetto! Le frittelle di zucchine alla birra sono fritte! Ma….uno strappo ogni tanto si sa, fa bene anche al morale!

    La ricetta delle frittelle di zucchine alla birra è facilissima! Si realizza in soli pochi passaggi e pochi ingredienti! Un solo consiglio: scegli le zucchine freschissime e sode e sala le verdure fritte in pastella solo poco prima di servirle, cosi resteranno davvero croccanti e golose al morso!

    Ti serve poi una pentola per friggere.

    Preparazione delle frittelle di zucchine alla birra

    1. Prepara la pastella. Setaccia in una terrina 6 cucchiai di farina, unisci a filo, sbattendo con una frusta, 3,5 dl di birra chiara freddissima, facendo attenzione a non formare grumi, e mescola fino a ottenere una pastella liscia e omogenea; coprila e lasciala riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
    2. Intanto, lava 6 zucchine, asciugale, spuntatale e tagliale a fettine di 0,5 cm di spessore.
    3. Trascorso il tempo di riposo, scalda abbondante olio per friggere in una padella, immergi le fettine di zucchina nella pastella preparata e friggile da entrambe le parti finché saranno dorate.
    4. Scola le frittelle di zucchine alla birra con un mestolo forato, man mano che sono pronte e passale prima sulla carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, poi sistemale su un piatto da portata, salale e servile subito, finché sono calde.

    Varianti

    Ti piacciono i “fritti in pastella“? Hai mai provato a preparare le verdure con la pastella al vino bianco o la ricetta della tempura giapponese:  una pastella molto leggera (che puoi preparare anche con della farina di riso in cui immergere e poi friggere un misto di verdure, pesce, crostacei e frutti di mare?