Mangiare senza appesantirsi troppo ma in modo gustoso è importantissimo, ma spesso non facile, soprattutto se il tempo per cucinare è poco.
In questa raccolta troverai 10 ricette light veloci , gustose e saporite, che vanno incontro alle esigenze di tutti! Per chi vuol perdere peso, per chi cerca piatti leggeri facili e pratici da cucinare e per chi non sa o non vuole rinunciare ai piaceri della tavola anche durante il periodo di dieta!
Le ricette light
Chi lo ha detto che quando si è a dieta si debba rinunciare completamente a dei buoni primi piatti di pasta o di riso oppure a un dessert fresco e leggero? In una dieta sana ed equilibrata ogni cibo ha un suo preciso ruolo nel contesto dell’alimentazione quotidiana, non è, quindi, “cosa sana” eliminare indiscriminatamente interi gruppi di alimenti a favore di altri! Piuttosto, per mangiare in modo sano e leggero è importante, non solo selezionare accuratamente gli alimenti che compongono le tue ricette light, ma anche utilizzare il tipo di cottura giusto, favorendo quelli che ti aiutano a:
- ridurre al minimo l’alterazione del sapore dei cibi;
- limitare la perdita delle proprietà nutritive;
- contenere il più possibile l’aggiunta di grassi.
Come, per esempio, la cottura a vapore o quella a pressione.
Gli ingredienti per ricette light veloci
Per cucinare delle buone pietanze non è necessario passare ore e ore ai fornelli, ma potresti, invece, pianificare il tuo menù settimanale e organizzare al meglio la spesa acquistando solo gli ingredienti che ti serviranno per le tue ricette light veloci, così da avere tutto sotto mano e, sotto controllo!
I primi light veloci, per esempio, possono essere la soluzione per le giornate in cui non riesci a soddisfare l’appetito. Sono facili da preparare e contengono poche calorie. Sono davvero gustosi i primi con pasta integrale, oppure puoi optare per un piatto di pasta di semola di grano duro, riso, farro o orzo con un condimento leggero. Per esempio?
I secondi light veloci di carne, di pesce, di uova o di sole verdure, possono anche diventare dei soddisfacenti piatti unici e completi, se accostati, per esempio, a un contorno light.
Un consiglio è quello di scegliere verdure di stagione e ve ne sono alcune, dette “detox“, che aiutano il tuo organismo a smaltire ed eliminare le tossine e le scorie indesiderate che hai accumulato durante un periodo di eccessi e alimentazione malsana, andando a ristabilire un corretto funzionamento del corpo e di organi quali fegato, reni e intestino. Per esempio, sono verdure detox: cavolfiori, broccoli, asparagi, cicoria, carciofi, carote e finocchi, per citarne solo qualcuna…