Ingredienti
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
1 cucchiaino
-
7 foglie
-
5 cucchiai
-
q.b.
Un’insalata è quello che ci vuole quando il caldo diventa insopportabile e accendere i fornelli è impensabile! Ma che si tratti di un’insalata sostanziosa, che vi permetta di sostituire un pasto e perché no, anche sfiziosa. Ecco allora come preparare l’insalata di ceci e zucchine, un piatto particolare e facilissimo da comporre.
Preparazione
1) Lavate e spuntate 12 zucchine con il fiore, tagliatele a fettine e riducete a julienne i fiori. Scolate una scatola di ceci lessati dal liquido di conservazione, sciacquateli e fateli sgocciolare bene. Lavate e asciugate 1 mazzetto di rucola.
2) Sbucciate 1 piccola cipolla rossa, tagliatela a spicchietti sottilissimi e lasciatela a bagno per 5 minuti in acqua fredda. Scolatela e asciugatela. Frullate nel mixer 6-7 foglie di basilico con una presa di sale, un cucchiaino di senape dolce, un cucchiaino di aceto e 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
3) Spezzettate la rucola e mettetela in un’insalatiera capiente con i ceci, le zucchine, i fiori e la cipolla. Condite con la vinaigrette al basilico, mescolate e servite.