Idee in cucina

Involtini di zucchine gratinati

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Involtini di zucchine gratinati


    invia tramite email stampa la lista

    1 Scotta le zucchine. Lavale e spuntale. Tagliale a fettine di circa 1/2 cm di spessore, nel senso della lunghezza, con il pelapatate. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e scotta le fettine di zucchina, poche alla volta, per 10 secondi. Sgocciolale in una ciotola con acqua e ghiaccio e stendile ad asciugare su carta da cucina.

    2 Prepara il mix aromatico. Elimina la crosta dalle fette di pan carré e grattugiale o frullale finemente al mixer. Unisci al pan carré il parmigiano reggiano grattugiato, 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo, maggiorana e basilico tritati, sale e pepe. Scalda un padellino antiaderente, senza aggiungere grassi, e tosta i pinoli per 1-2 minuti, mescolando. Lasciali raffreddare e tritali. Immergi l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti, sgocciolala e strizzala.

    3 Arrotola e inforna. Spennella le fettine di zucchina su entrambi i lati con olio, passale, sempre su entrambi i lati, nel mix aromatico preparato e mettile su un foglio di carta da forno. Distribuisci pinoli e uvetta sulle fettine, arrotola a involtino e fissa con stecchini. Disponile 'in piedi' sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con olio. Spolverizzale con l'eventuale mix aromatico avanzato e cuoci in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti. Servi con pesce al forno o con un arrosto di vitello.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata