Idee in cucina

Torta al caffè con ovetti colorati

4/5
  • Procedura 2 ore 30 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta al caffè con ovetti colorati


    invia tramite email stampa la lista

    1) Setacciate i due tipi di farina con il cacao facendoli cadere direttamente in una ciotola. Mettete il burro morbido in una casseruola con lo zucchero, il caffè solubile e 2,5 dl d'acqua; sciogliete gli ingredienti a fiamma bassa e togliete dal fuoco. Unite 200 g di cioccolato fondente tritato e mescolate fino a che si è sciolto; lasciate intiepidire e versate il composto nella ciotola con le farine e il cacao.

    2) Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi, unite le uova leggermente sbattute, i chicchi di caffè pestati in un mortaio e un pizzico di sale e mescolate nuovamente. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm foderato con carta da forno e cuocete la torta in forno a 160° C per circa 2 ore. Fatela raffreddare completamente.

    3) Scaldate la panna, toglietela dal fuoco, unite il cioccolato rimasto tritato e mescolate finché si sarà sciolto; lasciate raffreddare la crema in frigo e versatene 2 terzi sulla torta. Montate la crema rimasta con le fruste elettriche fino a quando cambia colore schiarendosi e disponetela al centro del dolce. Decorate a piacere con gli ovetti colorati e servite la torta al caffè a temperatura ambiente.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata