

Ingredienti
-
350 grcioccolato fondente
-
200 grburro
-
200 grzucchero
-
180 grfarina autolievitante
-
60 grfarina
-
40 grcacao amaro
-
2 dlpanna fresca
-
1 cucchiainocaffe' solubile in polvere
-
2uova
-
q.b.zucchero ovetti
-
q.b.sale
Preparazione
1) Setacciate i due tipi di farina con il cacao facendoli cadere direttamente in una ciotola. Mettete il burro morbido in una casseruola con lo zucchero, il caffè solubile e 2,5 dl d'acqua; sciogliete gli ingredienti a fiamma bassa e togliete dal fuoco. Unite 200 g di cioccolato fondente tritato e mescolate fino a che si è sciolto; lasciate intiepidire e versate il composto nella ciotola con le farine e il cacao.
2) Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi, unite le uova leggermente sbattute, i chicchi di caffè pestati in un mortaio e un pizzico di sale e mescolate nuovamente. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm foderato con carta da forno e cuocete la torta in forno a 160° C per circa 2 ore. Fatela raffreddare completamente.
3) Scaldate la panna, toglietela dal fuoco, unite il cioccolato rimasto tritato e mescolate finché si sarà sciolto; lasciate raffreddare la crema in frigo e versatene 2 terzi sulla torta. Montate la crema rimasta con le fruste elettriche fino a quando cambia colore schiarendosi e disponetela al centro del dolce. Decorate a piacere con gli ovetti colorati e servite la torta al caffè a temperatura ambiente.
Vedi anche











