• Persone
    20
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Come fare la glassa di zucchero

La glassa di zuccheroglassa bianca è una preparazione ideale per rivestire torte, pasticcini e dolcetti, da decorare poi con ingredienti diversi o con scritte augurali (per esempio, le torte di compleanno o di anniversario).

La base di questa glassa è lo zucchero al velo, a cui si può aggiungere semplicemente dell’acqua, oppure dell’albume. Con questi ingredienti la glassa risulterà candida, anche se volendo la si può colorare con l’aggiunta di coloranti alimentari (reperibili in bustine nei supermercati o nelle pasticcerie).

Anche la ghiaccia reale (o royal icing) è un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo, e la si può sempre utilizzare per le decorazioni dei dolci. Con questa glassa più densa si può anche scrivere su biscotti e torte. Se dovesse avanzare è possibile conservarla in frigorifero per 4 giorni coperta con della pellicola a contatto. Vi basterà poi mescolarla per farla tornare liscia e pronta all’uso.

Preparazione

In questa doppia ricetta vi proponiamo i due tipi di glassa di zucchero tra i più classici: quella, semplicissima, all’acqua e quella reale, fatta con l’albume. 

Ricetta per la glassa di zucchero

  1. Per fare la glassa bianca all’acqua mettete 300 g di zucchero a velo in una ciotola e cominciate ad unire 1 cucchiaio di acqua alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che si formerà una pastella mediamente fluida; a questo punto lavoratela energicamente per qualche minuto, dopodiché la vostra glassa sarà pronta da utilizzare.
  2. Ricordate che se dovete utilizzarla per glassare una torta, la pastella dovrà essere abbastanza morbida, mentre per fare delle scritte dovrà essere ben soda.

Ricetta per la ghiaccia reale

  1. Per fare la ghiaccia reale innanzitutto setacciate i 300 g di zucchero a velo (questa operazione è importante perché se dovete usare la glassa per fare delle scritte è necessario che non contenga grumi che potrebbero ostruire la bocchetta della tasca).
  2. In un altro recipiente mettete 2 albumi d’uovo e sbatteteli con una forchetta finché saranno leggermente schiumosi (attenzione non dovete montarlo a neve!) poi cominciate a incorporarvi lo zucchero a velo setacciato, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Tenete presente che la proporzione tra zucchero e albume deve essere di 125 g circa per ogni albume di circa 30 g.
  3. Lavorate energicamente la ghiaccia reale per 10 minuti: dovrete ottenere una pastella densa e liscia. Se volete renderla ancora più candida, unitevi qualche goccia di succo di limone.

Volendo potete preparare anche della glassa di zucchero al caffè o della glassa di zucchero al liquore; nel primo caso al posto di essere bianca prenderà un colore marrone chiaro mentre nel secondo avrà quello del liquore usato (vedi, per esempio, la ricetta della torta glassata al rum).