• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

La cuzzùpa non è dolcissima. Ha un impasto friabile dal sapore delicato, da mangiare insieme all’uovo sodo. Si porta alla scampagnata di Pasquetta o si mette sulla tavola di Pasqua come simbolo di pace, fertilità e buona augurio.

Gli ingredienti della cuzzùpa calabrese

A fine cottura, si usa cospargere la cuzzupa con l‘annaspero, una ghiaccia bianca fatta con zucchero, albume, e succo di limone, che va sbattuta continuamente per non farla indurire. L’annaspero va messo sul dolce subito dopo la cottura, altrimenti non si lega alla cuzzupa. Si possono aggiungere degli zuccherini colorati.

Preparazione della cuzzùpa calabrese

  1. Mescola in una ciotola 500 gr di farina00 con 1 bustina di lievito per dolci e 1 bustina di vanillina, forma una fontana e unisci 140 gr di zucchero, 70 gr di strutto, 1 uova, 1 tuorlo, tenendo da parte l’albume, 100 ml di latte intero. Impasta il tutto rapidamente, prima nella ciotola poi sul piano da lavoro, fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Coprilo e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  2. Riprendi l’impasto e dividilo in 3 pezzi per ottenere 3 cuzzupe, oppure disponilo sulla leccarda dandogli la forma di una ciambella. Metti sulla superfice le 3 uova rimaste, dopo averle lavate con cura. Trasferisci la leccarda nel forno preriscaldato a 180°C e cuoci per 40 minuti o, 30 minuti per le cuzzupe più piccole.
  3. Sforna e completa subito la tua cuzzupa calabrese. Sbatti velocemente l’albume, tenuto da parte, con 100 gr di zucchero e 1 cucchiaino di succo di limone, per ottenere una glassa. Versala sul dolce, distribuiscila e disponi a piacere gli zuccherini colorati. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e porta le cuzzupe sulla tavola per tagliarla a fette.