Dolci pasquali: le migliori ricette
È difficile resistere ai dolci pasquali che troneggiano sulle tavole e profumano le cucine: si gustano durante l’intero arco dei festeggiamenti, dalle sfarzose colazioni della domenica al pranzo di Pasqua, per chiudere in dolcezza i prelibati menu di Pasqua.
Le ricette dei dolci di Pasqua tradizionali sono tantissime, non c’è regione italiana che non abbia il suo tipico dolce pasquale che, spesso, con i suoi ingredienti o la sua forma, simboleggia la nascita di una nuova vita, la resurrezione del Cristo o l’augurio di pace, l’inizio della primavera e il risveglio della natura.
Poi ci sono le uova di cioccolato con la sorpresa, un’usanza diffusa in tutto il territorio italiano, attese sulle tavole di Pasqua a fine pasto non soltanto dai più piccoli di casa ma anche dai grandi golosi.
Ingredienti dei dolci pasquali tradizionali
I dolci pasquali tradizionali a partire da colombe e colombine, angeliche, biscotti, ciambelloni, cassate, pastiere e molte altre prelibatezze regionali, sono fatti con ingredienti di base semplici e genuini, anche perché spesso si tratta di ricette povere.
Farina, zucchero, burro, olio, arricchiti o decorati con ingredienti che hanno una forte valenza simbolica. Per esempio con ricotta, addolcita dallo zucchero che trasfigura le offerte votive di latte e miele tipiche delle prime cerimonie cristiane; con grano per augurare ricchezza e fecondità o le uova che rappresentano la vita che nasce; con mandorle o con ingredienti che annunciano l’arrivo della primavera per esempio l’acqua di fiori d’arancio, i frutta candita e zuccherini colorati.
A questi si aggiungono le spezie come anice e cannella. E, la glassa di zucchero usata per guarnire soffici ciambelle o biscotti di frolla, che ricorda con il suo colore bianco della colomba, simbolo di pace.
I dolci pasquali tradizionali regionali
Se cerchi ispirazione nella tradizione regionale per preparare i dolci di Pasqua ecco un piccolo excursus regione per regione:
Dolci di Pasqua napoletani
Dolci di Pasqua dell’Italia Centrale
- pizza battuta
- pigna dolce
- pizza di Pasqua
Dolci di Pasqua pugliesi
Dolci di Pasqua siciliani
- Pupi cu l’ova
- zuccotto pasquale
- cassata
- cassatelle
Dolci di Pasqua toscani
Le uova di cioccolato
Per chi ama i dolci decorati e preferisce abbellire una base pronta piuttosto che mettersi a impastare, una soluzione di sicuro successo sono le uova di cioccolato decorate e i tutte le ricette con le uova di Pasqua in generale. Puoi puntare anche sugli ovetti più piccoli e adoperarli per abbellire in pochi minuti torte e budini che già sei sicura di saper fare! Per esempio, la golosa torta di cioccolato con ovetti: un dessert moderno che strizza l’occhio alla tradizione, un modo simpatico di portare sulla tavola le uova di cioccolato a tutti i commensali.
Non ti è venuta l’acquolina in bocca? Dai un’occhiata alla nostra raccolta di ricette di dolci pasquali e prendi appunti sugli ingredienti che ti servono per metterti all’opera. Abbiamo selezionato per te 15 dessert belli e buoni, più o meno facili da preparare, perfetti per stupire i tuoi ospiti e chiudere con un tocco di dolcezza un pranzo di festa già spettacolare.