Quest’anno non limitati a portare in tavola la solita fetta del sempre ottimo panettone lombardo o del pandoro veneto! Esplora insieme a noi la possibilità di portare in tavola le migliori ricette regionali di dolci di Natale. Ricorda, che presentare a fine pasto un dolce della tua terra, fatto in casa, può effettivamente fare la differenza e trasformare un semplice pranzo e una cena tutti insieme, in un momento da ricordare per sempre.
Le ricette tradizionali dei dolci di Natale
In occasione del Natale, e per le feste di fine anno in generale, ogni regione, provincia e città italiana ha le sue specialità tipiche delle Feste:
Ma anche trentini, toscani, liguri, friulani…Sono tutti i dessert di Natale della nostra tradizione, ricette 100% italiane, semplicissime, che puoi preparare con amore, con le tue mani!
Dalle cartellate condite con vincotto e cannella o con il miele e la granella di mandorle agli struffoli, fritti e conditi con miele, scorza di arancia e canditi. C’è poi:
- il panforte di Siena
- il pampepato ferrarese
- la gubana friulana
- i ricciarelli toscani.
Puoi partire dalle ricette dei dolci regionali e personalizzarle a piacimento per dar vita a un dolce tipico ma con qualcosa di originale. Oppure puoi attenerti scrupolosamente alla ricetta tradizionale e far riscoprire ai tuoi ospiti e familiari i sapori autentici dello loro infanzia che credevano di aver ormai dimenticato.
Un regalo gourmet!
Alcuni ricette di dolci regionali di Natale, sono nate per l’esigenza di durare più e più giorni e migliorano il sapore e la consistenza con il tempo che passa. Oggi quelle antiche ricette, semplicissime da replicare e da incartare, puoi usarle per realizzare con le tue mani un ottimo regalo gourmet da offrire ad amici, colleghi e parenti. Sono dolci fatti con gli ingredienti che insieme hanno il potere di emanare un profumo inebriante che rievoca il Natale! Pensa per esempio:
- Al panone bolognese: il pane dolce dal sapore speziato, nutriente e ricco di frutta secca.
- Ai mostaccioli napoletani: i deliziosi biscotti a forma di rombo ricoperti di cioccolato, profumati con il tradizionale mix di spezie pestate al mortaio: cannella, chiodi di garofano, noce moscata e anice stellato.
- Allo zelten dell’Alto Adige,
- Al pandolce genovese.
Cosa aspetti quindi? Mettiti alla prova con la ricetta regionale del tuo dolce di Natale oppure addentrati in nuovi territori e impara le specialità del paese della tua dolce metà: questa volta farai concorrenza alla cucina della nonna! Buon divertimento!