Ingredienti
-
300 gr
-
250 gr
-
200 gr
-
170 gr
-
120 gr
-
25 gr
-
25 gr
-
15
ostie
-
q.b.
-
q.b.
vanilina
Preparazione
1) Immergete sia le noci sia le mandorle in acqua bollente per 2 minuti e tuffatele in acqua fredda, affinché possiate pelarle con più facilità. Una volta scottate e pelate, mettetele a tostare per circa 10 minuti in forno a 150 °C; quando si saranno ben asciugate e tostate, tritatele. Tagliate a pezzetti la frutta candita, unitela alla frutta secca e mescolatela insieme a cannella, vaniglia, i chiodi di garofano tritati e i semi di coriandolo. Unite 150 g di farina e impastate.
2) Versate lo zucchero in una casseruola e scaldatelo su fuoco dolce fino a quando formerà dei grumi, quindi levatelo dal fuoco e versatelo sulla frutta. Incorporatelo perfettamente lavorando l’impasto con le mani, in modo da ottenere un composto consistente. Dategli una forma rotonda e piatta alta circa 2 cm e collocatelo su una placca rivestita di ostie,
livellandolo bene. Spolverizzate la superficie con 20 g di farina e mettetelo in forno a 150° C per circa 30 minuti.
3) A cottura ultimata, togliete il dolce di Siena dalla placca, tagliate le ostie che fuoriescono dal “panforte” e lasciate raffreddare. Conservate in luogo asciutto avvolto da carta di alluminio e consumate entro 30 giorni.
Il panforte di Siena è un dolce natalizio toscano a base di noci, mandorle, zucchero, farina e canditi vari: il più particolare dei quali è il candito nero di popone (il melone in toscano).