cubaita-torrone-al-miele-e-semi-di-sesamo

Cubaita o torrone al miele e semi di sesamo

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cubaita o torrone al miele e semi di sesamo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Cubaita o torrone al miele e semi di sesamo

    La trovi anche su:

    La ricetta tradizionale siciliana, facile e sfiziosa, per preparare a casa la cubaita o cubbaita, il tradizionale torrone al miele e semi di sesamo cucinato da sempre in Sicilia per le Feste di Natale. Un dolce molto simile è preparato anche in Calabria dove è chiamato con il nome di giuggiulena.

    Preparazione

    1) In una casseruola di rame, versate 200 g di miele e fatelo sciogliere a fuoco moderato; aggiungete 50 g di zucchero e cuocete finché risulta completamente sciolto, mescolando continuamente. Al momento del bollore, unitevi 250 g di semi di sesamo e cuocete mescolando per altri 5 minuti.

    2) Procedete aggiungendo 10 mandorle intere e cuocete fino ad addensare il composto; esso sarà pronto quando, disponendone 1 cucchiaio su un piano di lavoro leggermente oliato, sarà sufficientemente indurito da staccarsi con facilità.

    3) Una volta completata la cottura, versate il torrone al miele e semi di sesamo sul piano di lavoro oliato e portatelo a una forma quadrata o rettangolare dello spessore di 1 cm. Prima che si rapprenda completamente, tagliatelo in losanghe o dategli la forma desiderata, solitamente romboidale, aspettate che indurisca quindi gustate la cubaita.

    Riproduzione riservata