Ingredienti
-
250 gr
-
200 gr
-
50 gr
-
1 cucchiaino
Cubaita o torrone al miele e semi di sesamo
La ricetta tradizionale siciliana, facile e sfiziosa, per preparare a casa la cubaita o cubbaita, il tradizionale torrone al miele e semi di sesamo cucinato da sempre in Sicilia per le Feste di Natale. Un dolce molto simile è preparato anche in Calabria dove è chiamato con il nome di giuggiulena.
Preparazione
1) In una casseruola di rame, versate 200 g di miele e fatelo sciogliere a fuoco moderato; aggiungete 50 g di zucchero e cuocete finché risulta completamente sciolto, mescolando continuamente. Al momento del bollore, unitevi 250 g di semi di sesamo e cuocete mescolando per altri 5 minuti.
2) Procedete aggiungendo 10 mandorle intere e cuocete fino ad addensare il composto; esso sarà pronto quando, disponendone 1 cucchiaio su un piano di lavoro leggermente oliato, sarà sufficientemente indurito da staccarsi con facilità.
3) Una volta completata la cottura, versate il torrone al miele e semi di sesamo sul piano di lavoro oliato e portatelo a una forma quadrata o rettangolare dello spessore di 1 cm. Prima che si rapprenda completamente, tagliatelo in losanghe o dategli la forma desiderata, solitamente romboidale, aspettate che indurisca quindi gustate la cubaita.