Le origini dei dolci napoletani
La pasticceria napoletana è ricchissima di ricette di dolci a cui è difficile resistere, pensa solo:
- alla pastiera
- al babà
- o alla torta caprese e alle sue tante varianti!
La storia di questi dolci napoletani, come anche delle ricette napoletane più in generale, è nata della mescolanza di tante culture che hanno originato la tradizione del popolo partenopeo nel corso dei secoli.
Gli struffoli, per esempio, un dolce tipico che si prepara durante le festività natalizie, risalirebbero alla Palepoli greca: gli struggolos, fatti con un impasto a base di acqua e farina che veniva tagliato a pezzetti, fritto e cosparso di miele. Come anche il babà è arrivato a noi grazie ai francesi, anche se le sue vere origini sono polacche!
Ma, la grandezza della pasticceria napoletana va forse ricercata nella capacità di personalizzare e trasformare gli impasti base della della pasticceria, come la pasta frolla, la sfoglia o il pan di Spagna, in dolci unici al mondo come il casatiello, la pastiera o le sfogliatelle di frolla, dei biscottoni di frolla ripieni.
I dolci napoletani tipici delle festività
I dolci più tipici di Napoli si preparano soprattutto durante le festività di Natale o di Pasqua, o le ricorrenze come le zeppole di San Giuseppe. Sono dolci oramai di fama internazionale, fatti con ingredienti di base facili da trovare e ricette semplici da preparare a casa, di sicuro successo che puoi anche tu portare sulla tavola delle feste:
- I roccoco
- i mostaccioli
- il migliaccio
- le chiacchiere
- i susamielli
Le ricette dei dolci napoletani
Ma le ricette dei dolci napoletani non finiscono qui! Ci sono anche quelle adatte alla colazione come le graffe, le brioches e le sfogliatelle o quelle perfette come dessert come la zuppa inglese alla napoletana, o le delizie al limone della costiera amalfitana.
Se come noi ti è venuta voglia di preparare un goloso dolce napoletano, qui, per te, troverai una raccolta di ricette tradizionali o rivisitate capaci di prenderti per la gola solo leggendole!