Ingredienti
-
500 gr
-
150 gr
-
50 gr
-
2
-
1
-
0.5 dl
-
1 pezzo
-
q.b.
Brazadel o ciambella dolce
Il Brazadel è un dolce natalizio trentino tipico del periodo delle Feste, in questo periodo dell’anno questa ciambella dal gusto semplice e genuino viene tradizionalmente guarnita con nastri colorati e mele.
Preparazione
1) Stemperate il lievito in mezzo decilitro di latte tiepido, impastate il mix con 100 g di farina e lasciate lievitare il composto per mezz’ora in luogo tiepido. Setacciate i restanti 400 g di farina con un pizzico di sale, fate la fontana, unite il panetto lievitato, 50 g di burro morbido, 150 g di zucchero e 2 uova e lavorate tutto con energia; formate una palla, incidetela con 2 tagli a croce, copritela con un telo e lasciatela lievitare per circa 2 ore o finché avrà raddoppiato il volume.
2) Formate un rotolo con l’impasto, sistematelo in uno stampo da ciambella piuttosto largo (cm 26-28) imburrato e infarinato, congiungete le estremità, coprite con un telo e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
3) Spennellate la ciambella con 1 tuorlo sbattuto, cospargetela con lo zucchero a granella e cuocetela in forno a 180° C per 40 minuti. Se dopo i primi 20-25 minuti notate che la superficie comincia a prendere troppo colore, coprite il dolce con un foglio di alluminio. Sformate il brazadel su una griglia e lasciatelo raffreddare.