panone-bolognese-ai-canditi immagine

Panone bolognese ai canditi

  • Procedura
    2 ore 15 minuti
  • Cottura
    1 ora 35 minuti
  • Persone
    16
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Panone bolognese ai canditi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Panone bolognese ai canditi

    La trovi anche su:

    Un dolce nutriente, ricco di frutta secca e candita, dal sapore speziato, che viene preparato per le feste di Natale nella regione dell'Emilia Romagna. Il panone bolognese ai canditi è facile da preparare e cotto al forno, il nome descrive la sua qualità, tanti ingredienti in un unico goloso pane.

    Prepara l'impasto. Fai ammorbidire 200 g di uvetta in 2 dl di vino bianco. Sgocciola l'uvetta e versa 1 dl di vino in una casseruolina. Aggiungi la mela sbucciata a dadini, un pizzico di cannella e di zenzero in polvere, cuoci a fuoco basso per 4-5 minuti e spegni. Unisci una tazzina di caffè, 150 g di confettura di prugne, il burro, 50 g di miele e 100 g di zucchero semolato e mescola bene. Trasferisci il tutto in una grande ciotola e lascia raffreddare. Mescola al composto 500 g di farina, 100 g di mandorle tritate al mixer con 50 g di zucchero a velo vanigliato, 100 g di cedro candito a dadini, 50 g di cacao amaro e 2 bustine di lievito setacciati, l'uovo, 50 g di amaretti sbriciolati e, a piacere, 1 bicchierino di Sassolino o altro liquore dolce. Impasta bene e amalgama anche 70 g di pinoli, 200 g di uvetta, le mandorle intere rimaste, i canditi misti a pezzetti e 150 g di cioccolato fondente tagliuzzato. 

    Inforna. Disponi l'impasto a ciambella nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Disponi i canditi di decoro e, a piacere, qualche mandorla sulla superficie dal panone, premendo leggermente e cuoci in forno già caldo a 160°C per circa 1 ora e 30 minuti.

    Decora. Scalda a bagnomaria il miele rimasto e spennellalo sulla superficie del panone. Fai raffreddare il dolce, avvolgilo in pellicola o in fogli di cellophane e lascialo riposare per almeno 2 settimane prima di servirlo.

    Trascorse 2 settimane adagia il panone su un piatto da portata e servi.

    Riproduzione riservata