Idee in cucina

Mostaccioli napoletani

Credits: Shutterstock
5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mostaccioli napoletani


    invia tramite email stampa la lista

    Facili da preparare, profumati, deliziosi: i mostaccioli napoletani sono tra i più famosi dolci natalizi regionali. In realtà, questi rombi profumati alla cannella ricoperti da golosa glassa al cioccolato sono perfetti per essere gustati anche tutto il resto dell'anno. Provate subito la semplicissima ricetta tradizionale.

    Preparazione

    1) Lavorate in una ciotola, con le mani, 150 g di farina setacciata, 1 bustina di lievito, 1/2 bustina di vanillina o metà dei semini contenuti in 1 bacca di vaniglia, 1 cucchiaino di cannella e 100 g di zucchero a velo, insieme all'acqua necessaria a ottenere un impasto morbido e compatto; fate riposare per 30 minuti.

    2) Stendete l'impasto allo spessore di 1/2 cm, ritagliatelo a rombi, disponeteli su una placca ricoperta con carta da forno e infornate per 20 minuti a 180° C. Levate i dolcetti dalla teglia e lasciateli raffreddare.

    3) Sciogliete 80 g di confettura di albicocche con 1 cucchiaio di acqua e 20 g di zucchero a velo; spalmate il composto sui rombi. Scaldate 3 cucchiai di panna, unite 70 g di cacao amaro setacciato, 50 g di zucchero a velo ed emulsionate con la frusta.

    4) Fate intiepidire la glassa al cioccolato quindi spalmatela sui rombi. Lasciate raffreddare i mostaccioli napoletani prima di gustarli.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata