Idee in cucina

Pan speziale da certosino

5/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pan speziale da certosino


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Ecco la ricetta della versione più antica del pan speziale da certosino per 8 persone. Un dolce di Natale regionale preparato in Emilia Romagna per il periodo delle Feste con un impasto speziato arricchito da canditi, frutta secca, vino rosso e miele.


    1) Per prima cosa versa 500 g di farina in una ciotola con 6 g di ammoniaca per dolci. Aggiungi 70 g di pinoli, 70 g di cedro candito a pezzettini, 50 g di cioccolato fondente tritato, 100 g di zucchero semolato, 200 g di mandorle spellate e 1 dl di vino rosso insaporito con un pizzico di cannella e uno di zenzero.

    2) Unisci all'impasto anche 300 g di miele fluido (scaldato a bagnomaria) e mescola bene, in modo da ottenere un composto omogeneo. Disponilo in uno stampo di 22 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci il dolce in forno già caldo a 180° C per circa 1 ora.

    3) Scalda a bagnomaria o nel forno a microonde i 50 g di miele rimasti e spennellalo sulla superficie del pan speziale da certosino. Fai raffreddare il dolce, avvolgilo in pellicola o in fogli di cellophane alimentare e, come da tradizione, lascialo riposare per almeno 2 settimane prima di servirlo in tavola.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata