• Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pan speziale da certosino

La trovi anche su:

Preparazione

Ecco la ricetta della versione più antica del pan speziale da certosino per 8 persone. Un dolce di Natale regionale preparato in Emilia Romagna per il periodo delle Feste con un impasto speziato arricchito da canditi, frutta secca, vino rosso e miele.

1) Per prima cosa versa 500 g di farina in una ciotola con 6 g di ammoniaca per dolci. Aggiungi 70 g di pinoli, 70 g di cedro candito a pezzettini, 50 g di cioccolato fondente tritato, 100 g di zucchero semolato, 200 g di mandorle spellate e 1 dl di vino rosso insaporito con un pizzico di cannella e uno di zenzero.

2) Unisci all’impasto anche 300 g di miele fluido (scaldato a bagnomaria) e mescola bene, in modo da ottenere un composto omogeneo. Disponilo in uno stampo di 22 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci il dolce in forno già caldo a 180° C per circa 1 ora.

3) Scalda a bagnomaria o nel forno a microonde i 50 g di miele rimasti e spennellalo sulla superficie del pan speziale da certosino. Fai raffreddare il dolce, avvolgilo in pellicola o in fogli di cellophane alimentare e, come da tradizione, lascialo riposare per almeno 2 settimane prima di servirlo in tavola.