• Procedura
    3 ore 20 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Il pangiallo laziale è un dolce natalizio tipico della Capitale. Date un’occhiata alla ricetta tipica regionale per prepararlo a casa con le vostre mani come da tradizione.

Preparazione

1) Fate ammorbidire l’uvetta per 10 minuti in poca acqua tiepida, quindi scolatela e strizzatela; tritate la scorza di arancia candita e sminuzzate i fichi; scottate in acqua bollente la mandorle e le noci per poterle pelare più facilmente, quindi tagliatele a metà; tostate in forno le nocciole per 10 minuti a 150° C, eliminate la pellicina esterna e tritatele; ammorbidite 70 g di pasta da pane già pronta con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un goccio di acqua tiepida; riscaldate 100 g di miele e scioglietevi 75 g di cioccolato fondente.

2) Versate 250 g di farina in un recipiente, unite le spezie (un pizzico di cannella, 2 chiodi di garofano, una grattata di noce moscata), 15 g di cacao amaro, le mandorle, i pinoli, le noci e le nocciole, i fichi, la scorza d’arancia, 1 uovo, l’uvetta,
la pasta da pane liquida, il Rum e infine il miele con il cioccolato ancora tiepido. Impastate gli ingredienti facendoli ben amalgamare fino a ottenere un composto morbido. Formate un grosso panetto e fate riposare per 1 ora.

3) Montate a neve ferma gli albumi, aggiungetevi 10 g di cacao amaro, lo zucchero e 30 g di farina e amalgamate; ricoprite il pangiallo con questa glassa.

4) Imburrate una teglia da forno, adagiatevi il dolce e cuocete in forno a 180° C per 1 ora. Sfornate quindi il pangiallo laziale, lasciatelo raffreddare e servite.