Le melanzane ripiene

Quando arriva la stagione giusta, un po’ prima e un po’ dopo che il caldo si faccia opprimente, non c’è piatto più gustoso delle melanzane ripiene! Una pietanza che cuoce comodamente in forno, ma si può provare a fare anche in padella o meglio in casseruola. Una specialità che si può gustare in tutta Italia preparata in centinaia e centinaia di modalità differenti: dalle antiche ricette regionali tra cui le più famose sono le melanzane ripiene alla Napoletana, alla Pugliese e alla Siciliana alle varianti etniche o a quelle più o meno moderne: vegan, vegetariane, con la carne, senza carne, al tonno, con olive e acciughe, al pane, alla feta, con pomodoro e mozzarella, oppure, perché no, con il riso e con la pasta.

Come si cucinano le melanzane

Preparare le melanzane ripiene non è difficile, basta (a volte!) armarsi di un poco di pazienza, perché la ricetta della nonna da cui bene o male tutte queste alternative derivano è di base semplicissima, solo al massimo un po’ lunghetta. Le melanzane ripiene sono poi buone tanto calde quanto fredde, un vero jolly che puoi giocarti come più ti piace: non solo come secondo ma anche come piatto unico estivo light.

Scegli melanzane sode, più o meno della stessa misura, così cuociono in modo uniforme. Evita di forarle, quando le svuoti, per non far colare il ripieno sul fondo di teglie e tegami. Riempile non oltre i 2 terzi della loro capacità perché la farcia può aumentare di volume durante la cottura. Se possibile, preparale in anticipo: con un po’ di riposo sono ancora più saporite. 

15 ricette di melanzane ripiene

Donna Moderna ha selezionato per te 15 ricette di melanzane imbottite buonissime e per di più facili da preparare. Leggile tutte e trova quella che più fa per te, i tuoi cari impazziranno di gioia al solo sentirne il profumo invitante.