Idee in cucina

Melanzane ripiene di mozzarella

5/5
  • Procedura 32 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Melanzane ripiene di mozzarella


    invia tramite email stampa la lista
    Melanzane ripiene di mozzarella
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Tritate grossolanamente 60 g di olive nere snocciolate e mettetele in una ciotola con 2 prese di origano e finocchietto secco, la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata, una macinata di pepe in grani e un cucchiaio raso di olio extravergine d'oliva.

    2) Lavate 8 piccole melanzane "perline" o 4 melanzane oblunghe, tagliatene una fetta nel senso della lunghezza e svuotatele con un coltellino. Tagliate a cubettini la polpa ricavata e rosolatela in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, a fuoco vivace. Trasferitela sulla carta da cucina e salatela.

    3) Sgocciolate 120 g di bocconcini di mozzarella fiordilatte, tagliateli a pezzetti, mescolateli alle olive e aggiungete la polpa rosolata delle melanzane. Mettete le melanzane svuotate in una teglia, conditele con un filo d'olio evo e cuocetele per 8 minuti in forno caldo a 180° C (una decina di minuti in più se avete scelto di optare per le più grandi melanzane oblunghe).

    4) Togliete le barchette di melanzana dal forno, farcitele con il ripieno di mozzarella e olive nere preparato e proseguite la cottura in forno per 5 minuti circa in modo da farle gratinare.


    Sottile e lunga solo 10-15 cm, la melanzana perlina è molto dolce, quasi priva di semi, con una buccia sottilissima e per questo si cuoce in tempi brevissimi. È nata da una serie di innesti tra una melanzana di tipo mini e un'antica varietà locale della Sicilia orientale e da ottobre a giugno viene coltivata in serra.

    Facili, sfiziose, filanti e super profumate: le melanzane ripiene di mozzarella che vi presentiamo in questa ricetta di ispirazione siciliana (come le melanzane ripiene di tonno che puoi leggere cliccando qui) sono creative quanto basta per essere originali senza dispiacere a nessuno. Siete in cerca di una ricetta più tradizionale? Potete farcire le verdure con il classico ripieno di mozzarella e pomodoro.

    1) Fate imbiondire 1 spicchio d'aglio con 1 cucchiaio di olio extravegine d'oliva, aggiungete 150 g di passata di pomodoro, le foglie di 1 ciuffetto di basilico e fate cuocere la salsa per 15 minuti a fuoco vivace. Nel frattempo sminuzzate 150 g di mozzarella e mescolatela con la polpa di melanzana (che avrete precedentemente fatto saltare in padella come nella ricetta appena sopra).

    2) Aggiungete al composto la salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di origano, sale e pepe. Amalgamate il tutto e, con questa farcia riempite le mezze melanzane, quindi sistemate in una pirofila unta con 2 cucchiai di olio evo. 

    3) Spolverizzate le melanzane ripiene di mozzarella e pomodoro con 30 g di pangrattato, fate cuocere per 20-30 minuti in forno preriscaldato a 180° C e servite dopo avere lasciato riposare per 2 minuti.


    Le melanzane ripiene sono buonissime sia calde che fredde, un vero jolly che puoi giocarti come vuoi per te e per i tuoi ospiti, non solo come secondo ma anche come piatto unico super light. Ecco altre 14 ricette sfiziose. 

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata