Idee in cucina

Melanzane ripiene di pane e patate

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Melanzane ripiene di pane e patate


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Scotta le melanzane. Recidi il picciolo delle melanzane violette, lavale, dividile a metà, nel senso della lunghezza, e scottale in abbondante acqua bollente per 5 minuti. Scolale con un mestolo forato, disponile su uno scolapasta, con la parte tagliata rivolta verso il basso, e lasciale intiepidire.

    2) Prepara il ripieno. Fai ammorbidire la mollica di pane in 1 bicchiere di brodo vegetale, strizzalo bene e mettilo in una ciotola. Aggiungi le patate bollite (250 o 300 grammi circa di patate sono sufficienti) e schiacciate, il basilico, il prezzemolo e l'aglio tritati e il pecorino grattugiato.

    3) Completa il ripieno. Scava le melanzane scottate, trita la polpa estratta e uniscila agli altri ingredienti. Se la polpa dovesse essere troppo acquosa, strizzala un po' con le mani. Aggiungi le uova, profuma con una macinata di pepe e amalgama bene il composto, che dovrà essere morbido, ma non troppo asciutto, né troppo molle. Se necessario sala.

    4) Farcisci e cuoci. Riempi le melanzane con il composto preparato. Colmale bene e sistemale in una pirofila unta. Irrorale con un filo di olio e cuocile in forno già caldo a 190° C per circa 30 minuti (secondo le dimensioni delle melanzane), finché la superficie del ripieno apparirà uniformemente dorata.

    5) Porta in tavola. Servi le melanzane ripiene vegetariane con una salsa di pomodoro, aglio e basilico, insaporita con un filo di olio e, a piacere, con un pizzico di peperoncino.

    Le melanzane ripiene di pane e patate sono una variante vegetariana della classica melanzana ripiena: una ricetta calabrese facile e sfiziosa adatta anche per un pic nic. Vuoi scoprire altre 14 ricette sfiziose a base di questo buonissimo ortaggio? 

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata