Idee in cucina

Melanzane ripiene ai formaggi

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Melanzane ripiene ai formaggi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Tagliate 2 melanzane violette a metà nel senso della lunghezza e incidete la polpa con tagli incrociati. Appoggiatele dalla parte della polpa in una padella con 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva e cuocetele per 15 minuti a fiamma bassa. Basta una breve precottura e svuotare le melanzane diventa facile: prima di scottarle è però fondamentale incidere la polpa con tagli incrociati fino a 1 cm dal fondo: così si ammorbidisce in modo uniforme.

    2) Estraete la polpa delle melanzane con un cucchiaio e mescolatela con 200 g di pangrattato, 4 uova intere, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 50 g di pecorino romano grattugiato, una presa di sale e un po' di basilico e prezzemolo freschi tritati. Nel frattempo friggete le scodelle di melanzane scavate in abbondante olio 4 minuti per parte.

    3) Tagliate a pezzi 800 g di pomodori perini maturi, passateli al setaccio, profumateli con qualche foglia di basilico spezzettata e regolate di sale. Versate la salsa ottenuta in una pirofila o in 4 pirofiline, adagiatevi sopra le melanzane fritte ancora calde e ben sgocciolate, facitele con il ripieno al formaggio preparato e cuocete in forno caldo a 180° C per 30 minuti.

    4) Servite le melanzane ripiene ai formaggi tiepide o a temperatura ambiente. Potete gustarle come semplice secondo vegetariano oppure tagliarle a fette e condividerle per un antipasto di verdure davvero goloso.


    Perfetto sia come antipasto che come piatto unico, delizierà i palati dei tuoi amici e commensali. La ricetta proposta è una tra le più classiche con un connubio perfetto tra formaggio, pomodoro e aromi che insaporiscono e donano un sapore unico. Scopri altre 14 ricette in grado di regalare una sensazione unica. 

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata