Idee in cucina

Melanzane ripiene alla Turca

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Melanzane ripiene alla Turca


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Da Istanbul una squisita ricetta speziata (adatta anche a chi segue un regime alimentare vegano): le melanzane ripiene alla Turca, in turco Imam Bayildi ovvero l'imam svenuto: non si sa se per la bontà del piatto o per la sua avarizia, nell'aver visto usare tanto prezioso olio di oliva!

    1) Per 4 persone, per prima cosa scotta 4 melanzane lunghe per 5-6 minuti in acqua bollente, scolale, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, e prelevane la polpa interna. Scotta anche 400 g di pomodori da conserva.

    2) Affetta 3 cipolle e rosolale con olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio. Aggiungi i pomodori scottati, 1 cucchiaino di cannella in polvere e 1 di zucchero. Cuoci per 20 minuti, unisci la polpa di melanzana a tocchetti, 30 g di pinoli, sale e pepe a piacere e cuoci 10 minuti.

    3) Farcisci i mezzi gusci con il ripieno vegano, inforna a 180° C per 30 minuti, spolverizza con prezzemolo fresco e servi le melanzane ripiene alla Turca ancora calde.


    Le melanzane ripiene sono ideali da gustare anche a temperatura ambiente nelle giornate più calorose, preparandole anche il giorno prima e gustandole quando si ha più voglia. Da soli o in compagnia. Curiosa di scoprire altre deliziose ricette?

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata