Idee in cucina

Melanzane ripiene di tonno alla siciliana

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Melanzane ripiene di tonno alla siciliana


    invia tramite email stampa la lista
    Melanzane ripiene di tonno alla siciliana
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Tagliate a metà 4 piccole melanzane lunghe nel senso della lunghezza e scottatele in acqua bollente per 3-4 minuti con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Scolatele e mettetele su un tagliere inclinato con la parte tagliata rivolta verso il tagliere.

    2) Scavate le mezze melanzane in modo da ottenere 8 barchette dello spessore di 1 cm. Tritate la polpa scavata e soffriggetela in padella con poco olio extravergine d'oliva e 1 pezzo di peperoncino tritato.

    3) Fate intiepidire il ripieno, poi unite 60 g di mollica di pane di grano duro raffermo tagliato a cubetti, 100 g di tonno sott'olio sbriciolato, 5 foglie di menta e 1/2 spicchio d'aglio tritati, 1 cucchiaio di capperi dissatati e sminuzzati. Farcite le mezze melanzane con il composto.

    4) Sistemate le melanzane in un tegame da forno con un filo d'olio evo e cuocetele sul fuoco per 5 minuti, unite 200 g di salsa di pomodoro e infornate il tutto a 170° C per mezz'ora. Servite le melanzane ripiene di tonno a piacere calde o fredde.


    Le melanzane ripiene di tonno sono un piatto tipico della cucina eoliana, una ricetta tradizionale siciliana che porta in tavola tutto il gusto e i sapori di queste terre di mare ma rispettando le esigenze di velocità e praticità della cucina di tutti i giorni. Ti è piaciuta questa specialità? Guarda questo video e scopri altre 14 ricette!

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata