Melanzane ripiene di tonno alla siciliana

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Melanzane ripiene di tonno alla siciliana


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Tagliate a metà 4 piccole melanzane lunghe nel senso della lunghezza e scottatele in acqua bollente per 3-4 minuti con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Scolatele e mettetele su un tagliere inclinato con la parte tagliata rivolta verso il tagliere.

    2) Scavate le mezze melanzane in modo da ottenere 8 barchette dello spessore di 1 cm. Tritate la polpa scavata e soffriggetela in padella con poco olio extravergine d'oliva e 1 pezzo di peperoncino tritato.

    3) Fate intiepidire il ripieno, poi unite 60 g di mollica di pane di grano duro raffermo tagliato a cubetti, 100 g di tonno sott'olio sbriciolato, 5 foglie di menta e 1/2 spicchio d'aglio tritati, 1 cucchiaio di capperi dissatati e sminuzzati. Farcite le mezze melanzane con il composto.

    4) Sistemate le melanzane in un tegame da forno con un filo d'olio evo e cuocetele sul fuoco per 5 minuti, unite 200 g di salsa di pomodoro e infornate il tutto a 170° C per mezz'ora. Servite le melanzane ripiene di tonno a piacere calde o fredde.


    Le melanzane ripiene di tonno sono un piatto tipico della cucina eoliana, una ricetta tradizionale siciliana che porta in tavola tutto il gusto e i sapori di queste terre di mare ma rispettando le esigenze di velocità e praticità della cucina di tutti i giorni. Ti è piaciuta questa specialità? Guarda questo video e scopri altre 14 ricette!

    Scelti per te