Melanzane ripiene alla feta

Melanzane ripiene alla feta

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Melanzane ripiene alla feta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Melanzane ripiene alla feta

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Tagliate 2 melanzane da 250 grammi l'una a metà, incidete la polpa con tagli profondi senza rompere la buccia, salatele e lasciatele riposare un'ora. Lavatele, asciugatele e ponetele sul piano di lavoro con i tagli verso l'alto.

    2) Sbucciate la cipolla rossa e tritatela con 20 olive nere denocciolate, il timo e il prezzemolo. Sbriciolate la feta e mescolatela al trito. Salate se necessario e pepate.

    3) Distribuite il trito sulle melanzane e, aiutandovi con un cucchiaino, fatelo penetrare bene anche nei tagli. Irrorate le melanzane con un giro d'olio.

    4) Trasferite le melanzane ripiene su una placca e passatele in forno già caldo a 180° C per 30 minuti circa. Togliete le barchette alla feta dal forno e servitele subito.


    Le melanzane sono una specialità che si può gustare in tutta Italia in centinaia di modi: dalle antiche ricette regionali (alla Napoletana, alla Pugliese e alla Siciliana) alle varianti etniche e alle più moderne vegane o vegetariane. Ma anche con la carne, con il pesce, con olive feta, con pomodoro e mozzarella, oppure riso e pasta. Guarda il video per altre gustose ricette a base di melanzane. 

    Riproduzione riservata