Idee in cucina

Melanzane ripiene light con uova all’occhio di bue

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Melanzane ripiene light con uova all’occhio di bue


    invia tramite email stampa la lista
    Melanzane ripiene light con uova all’occhio di bue
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate 2 melanzane tonde e tagliatele a metà, incidete la polpa con tagli a losanga, salatele leggermente e adagiatele in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva caldo, con la parte della polpa rivolta verso il fondo. Cuocetele per 5 minuti, giratele e proseguite per 3-4 minuti; lasciatele quindi raffreddare. Private della pelle e dei semi 4 pomodori perini maturi e tagliateli a dadini.

    2) Prelevate la polpa delle melanzane con un cucchiaio, senza rovinare il guscio; mescolatela con i pomodori e un pugno di foglie di basilico spezzettate. Stufate 2 cipollotti affettati in 2 cucchiai di olio evo, uniteli alla polpa di melanzane e regolate di sale.

    3) Disponete i gusci di melanzana in una teglia leggermente oliata, riempiteli con il ripieno alle verdure preparato lasciando una cavità al centro. Sgusciate 4 uova separando i rossi dai bianchi: versate questi ultimi nelle cavità dei cestini, salateli e infornate a 200° C per 20 minuti. Adagiate poi sugli albumi i tuorli, cuocete per altri 3 minuti e servite subito le melanzane ripiene light con uova all'occhio di bue in tavola.


    Tanto chic quanto facili da cucinare, queste melanzane imbottite dal ripieno vegetariano sono buonissime e hanno il pregio di essere pure light. Non contegono infatti né carboidrati né formaggi e latticini. E sono senza carne. Vuoi scoprire altri 14 piatti gustosi e velici da realizzare? Guarda qui. 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata