Idee in cucina

Barchette di melanzane alla Greca ripiene

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Barchette di melanzane alla Greca ripiene


    invia tramite email stampa la lista
    Barchette di melanzane alla Greca ripiene
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lava 2 melanzane, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, e incidi la polpa con tagli a croce. Rosolale per 10-15 minuti in una padella a fuoco basso con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, con il lato inciso verso il basso. Scavale e tagliuzza la polpa.

    2) Soffriggi 2 cipollotti tritati con poco olio evo; unisci 250 g di manzo macinato e la polpa di melanzana e cuoci per 5 minuti. Unisci 5-6 pomodori pelati spezzettati e cuoci per 30 minuti. Profuma con 3 cucchiai di erbe aromatiche tritate (prezzemolo, menta e finocchietto), poca salsa Worcester e tabasco, sale, pepe e 1 pizzico di cumino (facoltativo).

    3) Mescola a 1 confezione di besciamella pronta 4 cucchiai di caciocavallo grattugiato e poca noce moscata. Riempi i gusci di melanzana, alternando strati di carne e di besciamella. Spolverizza con formaggio grattugiato, mettile in una teglia unta di olio e cuoci in forno già caldo a 200° C per 30 minuti.


    Tipica delle regioni mediterranee la "melanzana" è davvero gustosa in tutte le "salse": questo piatto la vede protagonista in tutta la sua golosità. Guarda questo video per scoprire altre 14 ricette super deliziose.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata