Ricette torta per la festa del papà

10 idee facili e super golose per la torta della festa del papà

Una torta fatta con le tue mani per la festa del papà? È un’idea meravigliosa: un dolce regalo per i papà golosi!

In alternativa ai dolci di San Giuseppe, una torta per la festa del papà è quello che ci vuole per rendere speciale una giornata tanto attesa soprattutto dai bambini, che non vedono l'ora di gustare il dolce preparato insieme alla mamma per festeggiare il papà: per una colazione in famiglia davvero speciale oppure per tenerla come dessert, a coronamento di una cena tutta dedicata a tuo padre o al padre dei tuoi figli.

Non c'è bisogno di essere pasticceri provetti o esperti del cake design per preparare la torta per la festa del papà! Per scegliere la torta perfetta, ti basta puntare sulle tue capacità e sui gusti o le passioni del tuo papà o della tua dolce metà: un bel dolce si rivelerà il miglior modo di fare gli auguri a un papà.

Torta facile per la festa del papà

Se non hai troppa dimestichezza in cucina o tanto tempo da dedicare ai fornelli, puoi puntare su una torta facile e veloce da preparare! Magari un dessert che sia bello e goloso... e magari anche senza cottura come la torta di biscotti , o la crostata ai frutti di bosco senza cottura. Esistono diverse ricette di torte golose semplici da preparare con ingerdienti già pronti come un rotolo di pasta frolla o un pan di spagna gia fatto e, in questo caso, puoi dedicarti alla preparazione della sola farcitura che può essere fatta con una classica crema pasticcera o chantilly. Per esempio, è perfetta la tradizionale torta della nonna che sa molto di casa, famiglia e semplicità e che conquisterà il tuo babbo grazie all’impasto friabile e al goloso ripieno; oppure, come dessert, la classica torta charlotte una torta fredda tanto bella da vedere quando buona da mangiare: un dolce profumato, ricco di lamponi, perfetto per festeggiare anche ricorrenze importanti.

Se invece sei pratico ad usare il forno e al tuo papà piacciono le torte soffici, tradizionali e dai sapori genuini, profumate di agrumi o ricche di mandorle, sono perfette per te le torte soffici da colazione ! E sono anche facili da preparare! Dalla torta allo yogurt alla torta alle carote, dalla torta al limone alla torta di mandorle o al profumo di arancie: sono tutte buonissime! Perfette anche per festeggiare il papà a merenda insieme ai bambini o, se farcite con una golosa crema come la torta di carote e mandorle o la torta soffice con crema di torrone, si trasformano in uno spettacolare dessert dopo cena, con poco impegno!

Torta alla frutta per la festa del papa

Se il tuo papà è un golosone di frutta, ci sono tantissime ricette che la contengono sia fresca, sia sciroppata che candita: hai solo l'imbarazzo della scelta tra crostate alla frutta o torte alla frutta come per esempio le torte di mele o la crostata di mele, che all’indomani puoi riproporle a colazione o a merenda.  Ma, se il tuo papà è anche un amante di dolci sfiziosi, puoi sempre puntare su un grande classico, rivisitato al gusto alcolico e con una nota piccante! Per esempio la torta di pere, brandy e pep, servita tiepida, con della panna montata mescolata con il fondo della marinatura delle pere.

Torta al cioccolato per la festa del papa

Tuo padre ama tutto ciò che profuma di cioccolato? Allora non preoccuparti! Le ricette tra cui puoi scegliere sono diverse e tutte ghiotte: clicca qui! Apprezzerà di certo la torta di amaretti e cioccolato con le pere o la torta nera, al colore e sapore di cacao, o ancora la pizza battuta tipica delle Marche o del Lazio nel periodo pasquale: una torta tagliata a strati e farcita con crema pasticciera e crema ganache al cioccolato o Nutella. Ma se alla Festa del papà vuoi sorprendere “l’uomo della tua vita” con effetti speciali, perchè non osare a preparare la Saint Honorè, la famosa torta a strati molto golosa e invitante?....ti semba un po' troppo sopra le tue corde?Ti sbagli! Avvolte l'apparenza inganna! Leggi bene la ricetta! Alla fine ti serve solo un pan di Spagna già pronto, bignè farciti, una crema al cioccolato e guarnitura di panna e cioccolato a scaglie: una delizia per gli occhi e per il palato e una grande soddisfazione per il papà!

Consigli utili per decorare la torta per la festa del papà

In fine, se la tua torta è semplice o ha una base neutra come ad esempio una torta margherita, una torta al cioccolato o un pan di Spagna farcito, puoi sempre decidere di personalizzarla, decorarla e arricchirla con creme, frosting al burro, glasse, ghiaccia, zucchero a velo o deliziosi zuccherini.

Non c’è limite, largo alla fantasia! Il binomio stencil-zucchero a velo è certamente il modo più semplice e veloce per dare un tocco di eleganza e originalità alla tua torta, specie se la base è di colore scuro: il contrasto con il bianco dello zucchero a velo sarà ancora più marcato e bello da vedere. Ma se la torta ha una base chiara, non c’è problema! Ti basta utilizzare il cacao in polvere al posto del tradizionale zucchero a velo. Se hai già a disposizione uno stencil per dolci, appoggialo delicatamente sopra il dolce, facendo attenzione che i bordi di entrambi combacino alla perfezione: a questo punto prendi il colino a maglie fini contenente lo zucchero a velo, battilo piano, piano, con l’aiuto di un cucchiaino e ricopri tutta la superficie dello stampino. Non possiedi uno stencil? Nessun problema! Puoi sempre farne uno tu personalizzandolo per il tuo papà! Ti basta prendere foglio di carta oppure della carta forno (abbastanza grande per ricoprire la superficie della torta), delle forbici, un cartoncino e una matita. Inizia disegnando sul foglio la figura che più ti piace, una scritta oppure un motivo ripetibile (es. cuori, stelle, cravatte). Poi, prendi un cartoncino spesso, appoggialo sotto il foglio disegnato e ritaglia i contorni delle figure con l’aiuto del taglierino. A questo punto il tuo stencil è pronto per essere usato! Non ti resta che posizionarlo sulla superficie della torta per la festa del papà, cercando di tenerlo teso il più possibile mentre setacci lo zucchero a velo o il cacao: solo così otterrai un disegno ordinato e ben delineato! Se invece hai deciso per ricoprire la tua torta con una glassa all’acqua o con la ghiaccia reale puoi decidere di colorarle o di aggiungere succo di limone, arancia o il liquore preferito di tuo padre per un retrogusto più marcato.

Hai già scelto la torta della festa del papà? Leggi qui di seguito le ricette di DMnow cerca quella che fa per te epreparala insieme a noi: quest'anno riuscirai a fare al tuo papà una dolce sorpresa!