Idee in cucina

Torta soffice con crema di torrone

5/5
  • Procedura 1 ora 25 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta soffice con crema di torrone


    invia tramite email stampa la lista

    Questa torta soffice con crema di torrone è un dessert golosissimo, perfetto per un compleanno o un'occasione speciale, il cuore cremoso conquisterà grandi e piccini, così come la glassa impreziosata dal torrone al pistacchio.

    1) Per la preparazione della torta soffice con crema di torrone, fai ammorbidire il burro e riducilo a una crema, montandolo a lungo con le fruste e incorporandovi poco per volta lo zucchero a velo.

    2) Ora sbatti le uova e i tuorli con un pizzico di sale e, sempre mescolando con le fruste, aggiungili alla crema soffice di burro. Aggiungi la farina e la fecola e setacciale sul composto, mescolando finché si saranno ben amalgamate. Aggiungi poi un pizzico di vaniglina e la scorza del limone grattugiata fine e setacciata.

    3) Prosegui imburrando una tortiera antiaderente del diametro di 22 centimetri con i bordi alti, versa l'impasto e inforna a 180 gradi per 40 minuti circa.

    4) Nel frattempo, spezzetta il torrone alle mandorle, passalo al mixer fino a ridurlo in polvere e incorporalo alla crema pasticciera, aggiungi la panna montata e poni la crema in frigorifero.

    5) Dopo aver sfornato la torta, falla raffreddare sulla gratella, dividila a metà, farciscila con la crema e riposizionala sulla gratella.

    6) Metti lo zucchero a velo rimasto in una ciotola capiente, aggiungi un cucchiaino di rum e incorpora a filo il latte, fino ad ottenere una glassa densa e omogenea. Versa al centro della superficie della torta qualche cucchiaiata di glassa e stendila aiutandoti con la spatola. Fai rassodare la glassa e guarnisci la torta con lamelle di torrone al pistacchio.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata