• Procedura
    3 ore
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Zeppole di San Giuseppe: la golosissima ricetta classica

La trovi anche su:

Cosa sono le zeppole di San Giuseppe

Le cosiddette “zeppole di San Giuseppe” sono golosi bignè fritti a forma di ciambella, farcite di crema pasticcera con un’amarena come guarnizione e un po’ di zucchero a velo sopra. Semplici e buonissime, sono un dolce tipico del centro e del Sud Italia che si prepara il 19 marzo, per la Festa del papà.

Zeppole: ricette tradizionali e varianti

Esistono diverse ricette e varianti per preparare le zeppole che differiscono tra loro per tipo d’impasto o per modo di cottura. Per esempio, le zeppole pugliesi si preparano con la pasta choux, la stessa con cui si fanno i bignè e gli eclair. Le zeppole campane, invece, sono fatte con un impasto lievitato a base di farina, patate, lievito di birra, uova e burro, profumato con scorza di limone. Come le cugine pugliesi, le zeppole di San Giuseppe vengono tradizionalmente farcite con crema pasticcera e guarnite con un’amarena sciroppata e zucchero a velo.

Leggi anche

La ricetta delle zeppole che ti presentiamo qui è una variante golosa senza patate di quella napoletana: il risultato sono deliziose ciambelline soffici, fritte in olio di semi in modo particolare, affincè si gonfino bene. Calde e fragranti, risultano leggere, golose anche semplicemete spolverate con zucchero semolato.

Se desideri prepararne una versione più light puoi sempre preparare le zeppole al forno usando lo stesso impasto.

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe

  1. Diluisci 10 gr di lievito di birra con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Metti 250 gr di farina a fontana sulla spianatoia e versa al centro il lievito; impasta fino a ottenere un panetto omogeneo che farai lievitare, coperto, per circa 60 minuti. Quando la pasta sarà gonfia, metti il panetto sulla spianatoia infarinata, appiattiscilo un poco con i polpastrelli delle dita, unisci prima 1 uovo, poi 60 g di zucchero, 30 g di burro morbido a pezzetti e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. Lavora a lungo fino a ottenere un impasto elastico e di giusta consistenza.
  2.  Infarina di nuovo la spianatoia, prendi la pasta delle zeppole a pezzetti, fai dei rotolini grossi come un pollice e chiudili a ciambellina. Quando le avrai preparate tutte, coprile e falle lievitare ancora per 60 minuti.
  3. Metti sul fuoco due padelle di ferro più alte che larghe, versa in ciascuna 1/2 litro di olio di semi. Teni sotto una padella la fiamma bassa e sotto l’altra il fuoco vivo. Butta 2-3 ciambelline prima nell’olio semicaldo, facendole gonfiare, poi scolale e immergetele nell’olio bollente per farle dorare.
  4. Passa le zeppole di San Giuseppe su carta assorbente per perdere l’unto in eccesso quindi gustale al naturale calde, cosparse di zucchero semolato, oppure farcitele con una sac a poche con abbondante crema pasticcera e decorale con zucchero a velo e un’amarena sciroppata o ciliegie candite.