Ingredienti

Buona così com’è, magari spolverata di zucchero a velo. Ma, è ancora più buona e golosa se tagliata a strati orizzontali, farcita con panna montata, creme o confetture e ricoperta di ganache al cioccolato: clicca qui per scoprire come preparare la torta al cioccolato con crema ganache!

Scopri, invece, qui di seguito, in questa pagina, la nostra torta semplice al cioccolato: una ricetta base della classica della pasticceria casalinga per un dolce facile e genuino da preparare per ogni circostanza…anche solo per appagare un’irresistibile voglia di cioccolato!

Preparazione della torta semplice al cioccolato

  1. Metti 130 gr di cioccolato fondente tagliato grossolanamente in una bastardina e lascialo fondere a bagnomaria, lentamente. Una volta sciolto, unisci 20 gr di burro, amalgama e lascia intiepidire.
  2. Monta a neve ferma 4 albumi. Poi, monta anche 130 gr di burro morbido con 150 gr di zucchero, in un’altra capiente ciotola e incorpora a filo prima il cioccolato fondente fuso, poi 4 tuorli sbattuti leggermente ed, in fine, 150 gr di farina setacciata con 3 cucchiaini di lievito per dolci. Completa l’impasto della torta semplice al cioccolato aggiungendo al composto gli albumi montati e mescola il tutto con un movimento dal basso verso l’alto, stando attenti a non smontare il composto.
  3. Versalo in uno stampo di 24 cm di diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci la torta semplice al cioccolato in forno, già caldo, a 180°C per circa 35 minuti.

Consigli

Se i dolci al cioccolato sono la tua passione, non perderti la nostra raccolta di ricette per preparare 10 dolci al cioccolato per la colazione o 10 torte al cioccolato facilissime e golose!